La settimana in Svizzera
Una grave aggressione perpetrata da un uomo armato di motosega, l'entrata in commercio delle sigarette alla canapa e la statistica sulle ore di lavoro hanno fatto notizia questa settimana nel Paese. Crescono, intanto, la corsa al passaporto svizzero e la popolarità della Valle Verzasca, balzata agli onori della stampa come "Le Maldive a un'ora da Milano".
Un cinquantunenne senza fissa dimora, armato di motosega, ha ferito gravemente due persone lunedì mattina in un ufficio a Sciaffusa. La polizia, dopo aver sbarrato gran parte della città vecchia, ha intrapreso una caccia all’uomo che si è conclusa martedì sera a Thalwil, Zurigo, a una sessantina di chilometri dal luogo dell’aggressione.
Il bilancio dei feriti comprende, oltre ai due dipendenti dell’assicurazione CSS, anche due clienti che hanno subito uno shock assistendo alla scena e una quinta persona immobilizzata in modo energico dagli agenti durante l’operazione di polizia.
Altri sviluppi
“Non ha opposto resistenza” l’uomo con la motosega
Da lunedì, sono ufficialmente in vendita in Svizzera le sigarette alla canapa. Costano 1 franco al pezzo, contengono tabacco svizzero e canapa, con un livello di THC inferiore all’1%. Non hanno dunque effetto stupefacente ma solo quello del cannabidiolo, rilassante.
Altri sviluppi
In vendita le sigarette alla canapa
Passaporto svizzero, quanto ti voglio? A Lugano cresce la richiesta di naturalizzazioni. Il dato è peraltro in linea con altre città svizzere:, per effetto dell’inasprimento della Legge: dal 2018 sarà più difficile ottenere la nazionalità.
Altri sviluppi
Corsa al passaporto rossocrociato
Le Maldive a un’ora da Milano: un video, girato e postato su Facebook da un giovane videomaker italiano, ha dato un’enorme e istantanea popolarità alla Verzasca. Riversando in Valle, specie la domenica, un numero di turisti ben superiore a quanto le strade e le rive (e la pazienza di qualche residente) possano sopportare.
Altri sviluppi
La Verzasca, le “Maldive ticinesi”, presa d’assalto
Intanto, in Svizzera, un dipendente a tempo pieno lavora in media 41 ore e 10 minuti a settimana. Il dato è leggermente calato negli anni, ma la Svizzera -nel raffronto europeo- rimane uno dei Paesi in cui si lavora di più.
Altri sviluppi
Quanto si lavora in Svizzera?
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.