Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Dal 2018 cambia la legge Corsa al passaporto rossocrociato

Passaporto svizzero, quanto ti voglio? A Lugano cresce la richiesta di naturalizzazioni, in linea con altre città svizzere. È l'effetto dell'inasprimento della legge, dal 2018 sarà più difficile ottenere la nazionalità rossocrociata.

natur

Aumentano le richieste di naturalizzazioni in Svizzera

La legge sulla cittadinanza riveduta prevede che possa essere naturalizzato chi dispone di un permesso di domicilio, vive in Svizzera da almeno dieci anni ed è integrato. La legge considera integrato chi ha la facoltà di esprimersi in una lingua nazionale, osserva l’ordine e la sicurezza pubblici, rispetta i valori della Costituzione federale, partecipa alla vita economica e incoraggia l’integrazione della propria famiglia. Il candidato alla naturalizzazione deve inoltre avere familiarità con i modi di vivere svizzeri e non deve compromettere la sicurezza interna ed esterna della Svizzera.


nat

Tabella con il numero di naturalizzazioni negli ultimi 10 anni

.

Il candidato alla naturalizzazione deve quindi dimostrare il livello di conoscenze linguistiche necessario, ad esempio mediante un relativo attestato. Il Consiglio federale ha pure adeguato la prassi in caso di precedenti penali e di dipendenza dall’aiuto sociale.

Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della legge e dell’ordinanza sulla cittadinanza al primo gennaio 2018.

tvsvizzera.it/fra con RSI

×