La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Ticino e Lombardia che fanno la pace dopo le polemiche sul collegamento ferroviario per Malpensa, il controverso bilancio di 15 anni di libera circolazione Svizzera-Ue, le disparità salariali tra uomo e donna, un nuovo fondo per le vittime dell’amianto: giro d’orizzonte sull’attualità svizzera della settimana.

Dopo accuse e controaccuse e la minaccia di Bellinzona di sospendere il contributo di due milioni di franchi promessi per i costi d’esercizio per la linea ferroviaria Stabio-Arcisate, il Ticino e la Lombardia hanno seppellito l’ascia di guerra. La schiarita è giunta in un incontro tra il presidente della regione Roberto Maroni e i due consiglieri di Stato ticinesi Manuele Bertoli e Claudio Zali.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Scoppia la pace tra Ticino e Lombardia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governatore lombardo ha confermato, dopo i ritardi cumulati negli scorsi anni sul territorio italiano, la messa in esercizio della linea Stabio-Arcisate per dicembre, con convogli che inizialmente si fermeranno però a Varese. Per i treni diretti da Bellinzona al principale aeroporto del Nord Italia – con cadenza oraria (invece che ogni 2 ore come…

Di più Scoppia la pace tra Ticino e Lombardia


A tener banco questa settimana è stato ancora una volta lo scottante dossier della libera circolazione tra Svizzera e Unione Europea. Secondo il rapporto pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia, la forte immigrazione che ha accompagnato l’apertura del mercato del lavoro svizzero non ha provocato la sostituzione della manodopera indigena né il dumping salariale.

Altri sviluppi
In un immagine d archivio, lavoratori impiegati su un cantiere stradale.

Altri sviluppi

Immigrati e lavoro, la SECO: “non c’è sostituzione”

Questo contenuto è stato pubblicato al Quindici anni di libera circolazione, rileva la SECOCollegamento esterno, hanno avuto senz’altro un importante effetto sull’evoluzione demografica in Svizzera. Dal 2002, sono immigrati in media nel Paese 65’500 individui l’anno, due terzi dei quali dall’Unione europea. Tassi superiori alla media si sono registrati nei grandi centri economici -come Ginevra, Vaud, Basilea, Zugo e Zurigo- ma anche…

Di più Immigrati e lavoro, la SECO: “non c’è sostituzione”

Di salari si è occupato anche il governo federale. Per la precisione di disparità salariali tra uomini e donne. Malgrado il principio di salario uguale per lavoro uguale sia sancito dalla Costituzione, il divario è ancora grande. Per questa ragione, il Dipartimento federale di giustizia e polizia, diretto dalla socialista Simonetta Sommaruga, ha presentato una revisione della Legge sulla parità dei sessi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Disparità salariali tra i sessi, interviene Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al  In particolare le nuove disposizioni prevedono che, in futuro, le imprese con 50 o più lavoratori dovranno effettuare ogni quattro anni un’analisi della situazione salariale, sottoporla alla verifica di un organo indipendente e informare sui risultati dell’indagine. Si vuole in questo modo incentivare le aziende a concretizzare il principio del salario uguale per un lavoro…

Di più Disparità salariali tra i sessi, interviene Berna


Da questa settimana è operativo il fondo d’indennizzo per le vittime dell’amianto, ideato soprattutto per le persone ammalatesi a causa dell’esposizione alla fibra ma che non ricevono nessuna prestazione dall’Assicurazione contro gli infortuni. A poter chiedere sostegno al nuovo fondo sono anche tutti quei lavoratori (e le loro famiglie) rimasti esposti all’amianto mentre lavoravano in Svizzera e che sono nel frattempo rientrati in patria. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il fondo per le vittime dell’amianto è operativo

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera chi è colpito da una malattia legata all’esposizione all’amianto è generalmente coperto dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (AINF). A patto però che la malattia sia riconosciuta come infortunio professionale. E non sempre ciò può essere provato. Sui circa 120 nuovi casi all’anno, da 20 a 30 persone non hanno diritto alle prestazioni dell’AINF,…

Di più Il fondo per le vittime dell’amianto è operativo


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR