La televisione svizzera per l’Italia

In bici elettrica a 12 anni? Il progetto non convince

persona in bicicletta
Durante la procedura di consultazione sono stati sollevati timori per la sicurezza. © Keystone / Gaetan Bally

Il Governo svizzero vorrebbe abbassare da 14 a 12 anni l'età minima per poter guidare una bicicletta elettrica. Ma la proposta è accolta tiepidamente.

La procedura di consultazioneCollegamento esterno lanciata dal Consiglio federale ha dato esiti piuttosto mitigati. Il progetto presentato dal Governo prevede che bambini e bambine siano autorizzati a partire dai 12 anni a condurre biciclette elettriche lente (al massimo 25 km/h) senza patente, a condizione che siano accompagnati da una persona adulta.

La proposta è stata respinta da diversi attori interpellati, che hanno invocato motivi di sicurezza. Hanno detto di no alla proposta l’Ufficio prevenzioni infortuni (UPI), l’Automobile Club Svizzero (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS) o ancora l’Associazione traffico e ambiente (ATA) e, tra i partiti, l’Unione democratica di centro (UDC).

Più rapida e più impegnativa

Una e-bike sarà sempre più rapida di una bicicletta normale, ricorda l’ACS, che raccomanda un periodo transitorio sino ai 14 anni compiuti senza motore elettrico. L’UPI sostiene che, visto lo sviluppo cognitivo e della motricità dei bambini, questi ultimi non possano ancora soddisfare i requisiti più elevati della bici elettrica.

Dal canto suo, l’ATA nutre dubbi sull’enorme responsabilità dell’accompagnatore adulto. Anche l’UCS si chiede se l’adulto possa effettivamente intervenire in tempo in caso di incidente.

La modifica della legge proposta dal Consiglio federale fa seguito a una mozioneCollegamento esterno del consigliere nazionale liberale radicale Philippe Nantermod, volta a facilitare l’uso delle e-bike nelle regioni turistiche di montagna.

Promozione del turismo

Mentre l’abbassamento del limite d’età è giudicato “non appropriato nelle città” dalla maggioranza di chi ha partecipato alla consultazione, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) sostiene l’adeguamento legislativo. A suo parere, è nell’interesse del turismo, dal momento che le attività con le due ruote godono di una popolarità crescente.

+ Nel 2018 la maggioranza dell’elettorato svizzero ha detto sì a una proposta per promuovere le vie ciclabili

Sono pure favorevoli al progetto i Verdi, Mobilità pedonale svizzera, Pro Velo (l’associazione che promuove gli interessi dei ciclisti) e 2ruote Svizzera (l’unione professionale del settore). Stando a queste due ultime associazioni, l’età minima della persona che accompagna i bambini che utilizzano una e-bike dovrebbe essere di 16 anni soltanto.

Adattamenti per le cargo bike elettriche

La revisione proposta comprende anche adeguamenti per le cosiddette “cargo bike elettriche”, quali l’aumento del peso totale e della larghezza, nonché la pianificazione di nuove aree di parcheggio per questo tipo di biciclette per il trasporto di merci con motore elettrico. Tali misure sono state ben accolte dai Verdi, dall’UCS, nonché da Mobilità pedonale svizzera, Pro Velo, SAB e 2ruote Svizzera.

Il campo di utilizzazione delle “cargo bike elettriche” sarà ampliato. Il SAB sottolinea che il trasporto merci per mezzo di bici con motore elettrico diventa sempre più importante nelle regioni di montagna e nelle zone rurali.

L’UPI vede dei vantaggi per la sicurezza stradale se le due ruote sostituiscono parzialmente i camion o i furgoni nella distribuzione delle merci in città. Raccomanda tuttavia di prevedere un esame pratico.

L’UDC, invece, mette in guarda dal traffico caotico e dalla messa in pericolo della sicurezza dell’approvvigionamento nelle zone urbane. Soltanto i camion e gli autofurgoni moderni soddisfano criteri quali la capacità elevata e la resistenza alle intemperie, ha argomentato l’UDC.

L’ACS, infine, si oppone anche agli adeguamenti concernenti “le cargo bike”. A suo avviso sono troppo pericolose, considerate le infrastrutture attuali e la densità del traffico, e ostacolano la fluidità della circolazione.

Attualità

logo tissot

Altri sviluppi

Processo Swatch, due condanne per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale di Neuchâtel ha condannato oggi per corruzione passiva e attiva un ex quadro di Tissot e un uomo d'affari francese. Per entrambi è stata pronunciata una pena di 15 mesi di prigione con la condizionale.

Di più Processo Swatch, due condanne per corruzione
depardieu entra in tribunale con il suo avvocato

Altri sviluppi

Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto lunedì pomeriggio a Parigi il processo contro Gérard Depardieu. Accusato di violenza sessuale, l'attore francese 76enne ha sempre negato di aver abusato di una donna.

Di più Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale
insegna bns

Altri sviluppi

Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Saldo della bilancia dei pagamenti stabile nel 2024 per l'economia svizzera: l'avanzo di conto corrente è stato di 42 miliardi di franchi, come l'anno precedente, ha comunicato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

Di più Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024
hacker all'opera

Altri sviluppi

I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le infrazioni al Codice penale registrate dalla polizia nel 2024 sono aumentate dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 563'633 reati. In particolare, quelli digitali sono cresciuti del 35%, arrivando a un totale di oltre 59'000 reati.

Di più I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera
il consigliere di Stato uscente Laurent Favre

Altri sviluppi

Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno

Questo contenuto è stato pubblicato al I due consiglieri di Stato uscenti del PS, Frédéric Mairy e Florence Nater, sono stati rieletti al primo turno delle elezioni per il governo cantonale. Sono stati gli unici a superare la maggioranza assoluta, un risultato storico per la sinistra.

Di più Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno
strada del passo sbarrata

Altri sviluppi

Proposta in Parlamento: “Passo del San Gottardo aperto tutto l’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lasciare aperta tutto l'anno la strada del passo del San Gottardo. Questa la proposta per ridurre gli ingorghi del consigliere nazionale Benjamin Giezendanner (UDC/AG), che, sotto forma di mozione firmata da altri 60 deputati, verrà trasmessa al Parlamento.

Di più Proposta in Parlamento: “Passo del San Gottardo aperto tutto l’anno”
Beat Jans

Altri sviluppi

Beat Jans si dice preoccupato per i controlli interni a Schengen

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha espresso preoccupazione per l'intensificarsi dei controlli alle frontiere interne dell'area Schengen durante un incontro con il commissario europeo per gli affari interni Magnus Brunner.

Di più Beat Jans si dice preoccupato per i controlli interni a Schengen

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR