Il Governo svizzero vorrebbe abbassare da 14 a 12 anni l'età minima per poter guidare una bicicletta elettrica. Ma la proposta è accolta tiepidamente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
La procedura di consultazioneCollegamento esterno lanciata dal Consiglio federale ha dato esiti piuttosto mitigati. Il progetto presentato dal Governo prevede che bambini e bambine siano autorizzati a partire dai 12 anni a condurre biciclette elettriche lente (al massimo 25 km/h) senza patente, a condizione che siano accompagnati da una persona adulta.
La proposta è stata respinta da diversi attori interpellati, che hanno invocato motivi di sicurezza. Hanno detto di no alla proposta l’Ufficio prevenzioni infortuni (UPI), l’Automobile Club Svizzero (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS) o ancora l’Associazione traffico e ambiente (ATA) e, tra i partiti, l’Unione democratica di centro (UDC).
Più rapida e più impegnativa
Una e-bike sarà sempre più rapida di una bicicletta normale, ricorda l’ACS, che raccomanda un periodo transitorio sino ai 14 anni compiuti senza motore elettrico. L’UPI sostiene che, visto lo sviluppo cognitivo e della motricità dei bambini, questi ultimi non possano ancora soddisfare i requisiti più elevati della bici elettrica.
Dal canto suo, l’ATA nutre dubbi sull’enorme responsabilità dell’accompagnatore adulto. Anche l’UCS si chiede se l’adulto possa effettivamente intervenire in tempo in caso di incidente.
La modifica della legge proposta dal Consiglio federale fa seguito a una mozioneCollegamento esterno del consigliere nazionale liberale radicale Philippe Nantermod, volta a facilitare l’uso delle e-bike nelle regioni turistiche di montagna.
Promozione del turismo
Mentre l’abbassamento del limite d’età è giudicato “non appropriato nelle città” dalla maggioranza di chi ha partecipato alla consultazione, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) sostiene l’adeguamento legislativo. A suo parere, è nell’interesse del turismo, dal momento che le attività con le due ruote godono di una popolarità crescente.
Sono pure favorevoli al progetto i Verdi, Mobilità pedonale svizzera, Pro Velo (l’associazione che promuove gli interessi dei ciclisti) e 2ruote Svizzera (l’unione professionale del settore). Stando a queste due ultime associazioni, l’età minima della persona che accompagna i bambini che utilizzano una e-bike dovrebbe essere di 16 anni soltanto.
Adattamenti per le cargo bike elettriche
La revisione proposta comprende anche adeguamenti per le cosiddette “cargo bike elettriche”, quali l’aumento del peso totale e della larghezza, nonché la pianificazione di nuove aree di parcheggio per questo tipo di biciclette per il trasporto di merci con motore elettrico. Tali misure sono state ben accolte dai Verdi, dall’UCS, nonché da Mobilità pedonale svizzera, Pro Velo, SAB e 2ruote Svizzera.
Il campo di utilizzazione delle “cargo bike elettriche” sarà ampliato. Il SAB sottolinea che il trasporto merci per mezzo di bici con motore elettrico diventa sempre più importante nelle regioni di montagna e nelle zone rurali.
L’UPI vede dei vantaggi per la sicurezza stradale se le due ruote sostituiscono parzialmente i camion o i furgoni nella distribuzione delle merci in città. Raccomanda tuttavia di prevedere un esame pratico.
L’UDC, invece, mette in guarda dal traffico caotico e dalla messa in pericolo della sicurezza dell’approvvigionamento nelle zone urbane. Soltanto i camion e gli autofurgoni moderni soddisfano criteri quali la capacità elevata e la resistenza alle intemperie, ha argomentato l’UDC.
L’ACS, infine, si oppone anche agli adeguamenti concernenti “le cargo bike”. A suo avviso sono troppo pericolose, considerate le infrastrutture attuali e la densità del traffico, e ostacolano la fluidità della circolazione.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le bici della Polizia di Zurigo con sirene e lampeggianti blu
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un periodo sperimentale, la polizia cittadina di Zurigo ha deciso di dotare le 20 biciclette elettriche veloci di sirene e lampeggianti blu.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bicicletta continua a beneficiare di un’ampia diffusione in Svizzera, malgrado la meteo non sempre favorevole.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.