La televisione svizzera per l’Italia

Le bici della Polizia di Zurigo con sirene e lampeggianti blu

Due poliziotti sulle e--bike con i lampeggianti blu.
Il fatto che inizialmente mancassero le luci blu e le sirene si è rivelato non ideale nella pratica. @Stadtpolizei Zürich

La polizia cittadina di Zurigo ha deciso di dotare tutte le 20 biciclette elettriche veloci di sirene e lampeggianti blu dopo un periodo sperimentale di un anno che ha dato esiti positivi. Si tratta di una prima svizzera.

Non è un pesce d’aprile. L’equipaggiamento in via sperimentale con sirene e lampeggianti delle prime due bici elettriche ad alta prestazione – in gergo tecnico chiamate anche “biciclette a trazione elettrica” – era stato annunciato primo aprile del 2022. Molti avevano perciò pensato a un pesce d’aprile.

La polizia cittadina, scrive oggi in una nota, che questi dispositivi sviluppati appositamente da aziende svizzere, hanno dimostrato la loro efficacia in decine di interventi. Si è quindi deciso di allargare la dotazione a tutte le due ruote elettriche.

Si tratta del “primo corpo di polizia a equipaggiare tutte le biciclette elettriche veloci con dispositivi omologati”, si legge in un comunicato della polizia. Nel 2018, la polizia zurighese aveva acquistato per i test tre di queste biciclette elettriche veloci. Non sorprende che sia emerso che una pattuglia di e-bike ha un raggio di pattugliamento significativamente più ampio rispetto a una polizia ciclistica senza pedalata assistita, oltre a essere più veloce. Da allora Zurigo ne ha comperate altre 17 e ha deciso di rinunciare alle biciclette classiche.

Il fatto che inizialmente mancassero le luci blu e le sirene si è rivelato non ideale nella pratica, quindi è stato sviluppato un prodotto adatto insieme a due aziende svizzere. Ora questo prodotto diventerà uno standard a Zurigo.

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR