Le bici della Polizia di Zurigo con sirene e lampeggianti blu
Il fatto che inizialmente mancassero le luci blu e le sirene si è rivelato non ideale nella pratica.
@Stadtpolizei Zürich
La polizia cittadina di Zurigo ha deciso di dotare tutte le 20 biciclette elettriche veloci di sirene e lampeggianti blu dopo un periodo sperimentale di un anno che ha dato esiti positivi. Si tratta di una prima svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Non è un pesce d’aprile. L’equipaggiamento in via sperimentale con sirene e lampeggianti delle prime due bici elettriche ad alta prestazione – in gergo tecnico chiamate anche “biciclette a trazione elettrica” – era stato annunciato primo aprile del 2022. Molti avevano perciò pensato a un pesce d’aprile.
La polizia cittadina, scrive oggi in una nota, che questi dispositivi sviluppati appositamente da aziende svizzere, hanno dimostrato la loro efficacia in decine di interventi. Si è quindi deciso di allargare la dotazione a tutte le due ruote elettriche.
Si tratta del “primo corpo di polizia a equipaggiare tutte le biciclette elettriche veloci con dispositivi omologati”, si legge in un comunicato della polizia. Nel 2018, la polizia zurighese aveva acquistato per i test tre di queste biciclette elettriche veloci. Non sorprende che sia emerso che una pattuglia di e-bike ha un raggio di pattugliamento significativamente più ampio rispetto a una polizia ciclistica senza pedalata assistita, oltre a essere più veloce. Da allora Zurigo ne ha comperate altre 17 e ha deciso di rinunciare alle biciclette classiche.
Il fatto che inizialmente mancassero le luci blu e le sirene si è rivelato non ideale nella pratica, quindi è stato sviluppato un prodotto adatto insieme a due aziende svizzere. Ora questo prodotto diventerà uno standard a Zurigo.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bicicletta continua a beneficiare di un’ampia diffusione in Svizzera, malgrado la meteo non sempre favorevole.
Quando il lago di Zurigo diventò una pista di ghiaccio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del freddissimo inverno del 1963 il lago di Zurigo gelò. Per settimane migliaia di persone hanno potuto passeggiarci e pattinarci sopra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo si trova in detenzione preventiva da oltre un mese, dopo essere stato bloccato su un treno diretto in Lombardia. Le forze dell’ordine, si legge in una notaCollegamento esterno, hanno identificato anche altre tre persone. Si muovevano come normali pendolari. Le biciclette elettriche sottratte sono in totale 25, per un valore di 100 mila franchi. Già lo scorso anno…
La bici piace sempre più e fa anche girare l’economia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Svizzeri popolo di escursionisti, che non disdegnano però nemmeno le due ruote. Attività, queste, il cui risvolto economico è sempre più importante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Multati perché non indossavano il casco adeguato. È successo a due ciclisti svizzeri che si sono recati in Italia con le loro biciclette elettriche. La legge europea è infatti più severa di quella svizzera. È successo a due soci del Touring Club Svizzero: in gita a Verbania con le loro e-bike sono stati multati perché…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.