La televisione svizzera per l’Italia

Immobili di lusso, St. Moritz è il comune più caro della Svizzera

Scorcio del villaggio di st.moritz
Il villaggio alpino è sempre più esclusivo. Keystone-SDA

È St. Moritz (canton Grigioni) il comune più caro della Svizzera nel settore degli immobili di lusso: il prezzo al metro quadro per un bene di questo tipo parte da circa 43'000 franchi. A seguire ci sono Gstaad (Berna) e Verbier (Vallese).

Se avete denaro in eccesso e una voglia irrefrenabile di spenderlo in immobili di lusso, il villaggio grigionese di St. Moritz fa per voi: è qui infatti che il metro quadrato (nella categoria di alta gamma) costa di più. Seguono le località di Gstaad (canton Berna) e quella vallesana di Verbier. È quanto emerge da una classifica pubblicata oggi da UBS, che nel 2024 ha rilevato un rallentamento nella crescita dei prezzi per il secondo anno consecutivo.

L’aumento annuo si è dimezzato, fissandosi in media all’1,2%, si legge in una nota odierna. La crescita è stata determinata principalmente dai condomini, i cui prezzi sono saliti in media del 3%, mentre quelli delle case unifamiliari sono rimasti praticamente invariati.

Altri sviluppi
villaggio innevato

Altri sviluppi

Nei Grigioni, le residenze di lusso scacciano la popolazione locale

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel comune di Pontresina le seconde case rappresentano ormai il 58% di tutte le proprietà immobiliari. In mancanza di alloggi a prezzi accessibili, la popolazione residente è spesso costretta a lasciare la valle.

Di più Nei Grigioni, le residenze di lusso scacciano la popolazione locale

Stando agli autori dello studio, le cause della frenata non sono da ricercare nella domanda, sostenuta nel 2024 dal forte calo dei tassi di interesse e dall’andamento dei mercati azionari, ma piuttosto negli aumenti esagerati dei prezzi degli anni precedenti.

Quelli attuali sono infatti superiori del 27% a quelli del 2019. L’aumento più consistente dei prezzi, negli anni presi in considerazione, è stato registrato nella regione di Zugo (+40%). Intorno al Lago di Zurigo, sono stati tra il 30% e il 40%. Sulle rive del Lemano e in Ticino, l’aumento è stato invece inferiore al 20%.

Il prezzo al metro quadro di un appartamento di lusso a Gstaad partiva nel 2024 da 39’000 franchi, mentre a Verbier da circa 36’000. A seconda della posizione e delle caratteristiche dell’immobile, il prezzo poteva salire anche a 50’000 franchi, o addirittura a 100’000 franchi in rari casi.

Al di fuori delle regioni di montagna, le proprietà più costose si trovavano a Cologny (canton Ginevra), con quasi 36’000 franchi al metro quadro. Sulle rive del Lago di Zurigo i prezzi più alti sono stati rilevati a Küsnacht, con circa 32’000 franchi al metro quadro. In Ticino, i comuni più cari erano Ronco sopra Ascona, Collina d’Oro e Morcote.

Attualità

reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
persone dietro graticole nella striscia di gaza

Altri sviluppi

GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.

Di più GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR