Il turismo della chirurgia estetica pesa sul sistema sanitario svizzero
Le complicazioni dopo interventi di chirurgia estetica all'estero sono un peso per il sistema sanitario svizzero, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Swiss Medical Weekly con dati dell'Ospedale universitario di Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-SDA/ts
Un totale di 228 pazienti (207 donne e 21 uomini) sono stati trattati presso l’ospedale zurighese per complicazioni dopo interventi di chirurgia estetica tra il 2015 e il 2019 – un paziente ogni settimana. Solo in un sesto dei casi le complicazioni si sono verificate a causa di un operazione eseguita in Svizzera.
La maggior parte dei e delle pazienti si era recata in Turchia (16%), nella Repubblica Ceca e in Brasile (13,4% ciascuno) o in Germania (11,2%) per l’intervento di chirurgia estetica.
Durante il periodo di studio il numero di complicazioni dopo la chirurgia estetica è rimasto costante, ha indicato l’ospedale in un comunicatoCollegamento esterno di martedì. Gli autori dello studio attribuiscono questo risultato a una migliore assistenza ai pazienti all’estero.
Rispetto agli studi precedenti, il tipo di complicazioni è cambiato, ha dichiarato Nicole Lindenblatt, responsabile dello studio. Sono diminuiti i problemi acuti, come ferite e infezioni, ed è aumentata l’insoddisfazione a lungo termine per il risultato estetico. Anche le complicazioni a lungo termine, come la fibrosi capsulare dopo l’inserimento dell’impianto nel seno, sono aumentate notevolmente.
Inoltre, lo studio ha osservato un aumento degli uomini con complicazioni dopo la chirurgia plastica. I ricercatori spiegano questo fenomeno con la crescente pressione sociale sull’aspetto fisico.
I costi della chirurgia estetica sono spesso più bassi all’estero che in Svizzera. “Tuttavia, se in seguito si verificano complicazioni, il calcolo non è più corretto”, ha affermato Lindenblatt.
Se si tratta di una correzione puramente estetica, il paziente deve sostenere da solo i costi. Il trattamento di un problema di salute, invece, è coperto dall’assicurazione sanitaria e costituisce un onere per il sistema sanitario pubblico.
I costi per il trattamento successivo dei 228 pazienti considerati nello studio hanno raggiunto quasi 720’000 franchi svizzeri. I costi maggiori sono causati da infezioni e problemi di guarigione delle ferite.
Secondo l’Ospedale universitario di Zurigo, le infezioni sono problematiche anche perché molti pazienti di ritorno dall’estero presentano nelle ferite batteri insoliti o multiresistenti.
Il presidente della BNS non esclude che si torni ai tassi d’interesse negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ritorno agli interessi negativi non è da escludere: lo afferma Martin Schlegel, presidente della Banca Nazionale Svizzera (BNS), in un'intervista a Bloomberg TV in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
Scoperto presunto pacco bomba in edificio del centro di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un potenziale pacco bomba è stato scoperto stamane in un edificio del centro di Ginevra. La zona è stata evacuata dalle forze dell'ordine.
Lo svizzero morto in prigione in Iran aveva fotografato dei siti militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cittadino svizzero morto il 9 gennaio in una prigione iraniana era stato arrestato per aver fotografato un sito militare vietato. L'uomo avrebbe anche "collaborato con governi ostili". Lo hanno indicato le autorità giudiziarie iraniane.
Ignazio Cassis ha incontrato Maros Sefcovic al WEF di Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato oggi il Commissario europeo Maros Sefcovic a margine del Forum economico mondiale (WEF) in pieno svolgimento a Davos (GR). Sul tavolo delle discussioni, presso la House of Switzerland, i negoziati tra Berna e l'UE.
I film svizzerotedeschi protagonisti delle Giornate di Soletta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edizione anniversario (la sessantesima) delle Giornate di Soletta dedica un'ampia retrospettiva all'Arco giurassiano. Quest'anno a farla da padrone è la produzione svizzerotedesca.
Barry Callebaut vende meno, ma incassa di più grazie al prezzo del cacao
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vendite in calo, ma nel contempo ricavi in crescita, sulla scia dell'aumento del prezzo del cacao: può essere sintetizzato così l'inizio del nuovo esercizio per Barry Callebaut, società zurighese numero uno al mondo nella produzione di cioccolato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fase di aumento dei tassi d'interesse sui soldi in banca è stata di breve durata: la remunerazione dei conti risparmio è di nuovo scesa nettamente in gennaio.
Rammarico elvetico per il ritiro degli USA dall’OMS
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si rammarica “profondamente” dell'uscita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) annunciata dal presidente statunitense Donald Trump, ha dichiarato martedì Elisabeth Baume-Schneider.
Nel 2024 è calato il numero di posti vacanti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Segnali di rallentamento per il mercato del lavoro svizzero: stando a un'analisi pubblicata da Adecco nel 2024 il numero dei posti vacanti è sceso del 10% rispetto ai dodici mesi precedente.
La salute delle donne va affrontata meglio perché l’economia ne beneficerebbe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modo in cui viene affrontata la salute delle donne è inadeguato e genera profonde disuguaglianze con gli uomini, con conseguenze importanti anche sull'economia nel suo complesso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sfigurato sotto i ferri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo rimasto sfigurato ha scoperto dopo anni che ad operarlo non è stato il chirurgo a cui era stato affidato.
Boom nelle palestre alla ricerca del corpo perfetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova tendenza è infatti quella dei cosiddetti “box” dove si sperimenta il crossfit, un programma di fitness che mira a potenziare la forza e la resistenza attraverso sedute di allenamento ad alta intensità. E dove non arriva l’esercizio fisico subentrano altre pratiche, come quella che punta sugli integratori alimentari, in particolare su diete e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.