Navigation

Boom nelle palestre alla ricerca del corpo perfetto

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 25 febbraio 2018 - 13:00
tvsvizzera/spal con RSI (Falò del 22.2.2018)

Sono sempre di più le persone che anche nella Svizzera italiana vanno in palestra. Passano ore tutti i giorni a modellare il loro corpo puntando alla perfezione.

La nuova tendenza è infatti quella dei cosiddetti “box” dove si sperimenta il crossfit, un programma di fitness che mira a potenziare la forza e la resistenza attraverso sedute di allenamento ad alta intensità.

E dove non arriva l’esercizio fisico subentrano altre pratiche, come quella che punta sugli integratori alimentari, in particolare su diete e prodotti ricchi di proteine che assicurano corpi forti e asciutti.

Se anche questo non basta c’è un’ultima frontiera costituita dalla scorciatoia del bisturi. Addome, glutei e cosce possono venire risistemati con interventi di liposuzione che però non sono esenti da rischi. Ma non tutti concordano con queste strategie.

Se insomma in occidente si sta assistendo a una vera epidemia di patologie cronico-degenerative, dovute all’eccesso di alimentazione e a stili di vita sedentari, come sottolinea il medico e coach Filippo Ongaro interpellato dal settimanale della RSI Falò, resta aperta la discussione sulle risposte più adeguate per contrastare questo fenomeno.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.