Essere proprietari? Un lusso per pochi.
Keystone / Gaetan Bally
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nel terzo trimestre i prezzi (effettivi, non quelli richiesti) delle case unifamiliari nella Confederazione sono saliti dell’1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelli degli appartamenti sono aumentati dello 0,9%, mostrando un’accelerazione in confronto ai +1,3% e +0,5% del periodo aprile-giugno. Su base annua si registra rispettivamente +3,3% e +2,8%, emerge dall’indice delle transazioni pubblicato martedì dalla banca Raiffeisen.
“La dinamica dei prezzi sul mercato elvetico delle abitazioni di proprietà non si è ulteriormente indebolita di recente, il che significa che il punto di minimo è probabilmente alle spalle”, commenta Fredy Hasenmaile, capo-economista dell’istituto, citato in un comunicato odierno.
Le differenze regionali rimangono sensibili. Ticino, Grigioni e Vallese – inseriti insieme nella zona chiamata Svizzera meridionale – segnano un +6,2% annuo per le case e un +1,7% per gli appartamenti; la Svizzera centrale mette a referto le progressioni più marcate, rispettivamente +13,7% e +7,9%.
La ripartizione dell’andamento per tipo di comune mostra che i prezzi delle case nelle località urbane sono saliti del 4,6% in un anno, mentre in quelle rurali si osserva un calo (-0,7%). Anche nel segmento delle proprietà per piani a farla da padrone sono i comuni urbani (+3,6%).
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.
Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC).
Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.
Presidente proprietari case auspica più sensibilità per inquilini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche nei rapporti di locazione deve vigere una sorta di partenariato sociale, alla stregua di quanto avviene nel mondo del lavoro, con l'obiettivo ultimo di mantenere la pace sociale in Svizzera.
Il taglio della BNS, una buona notizia per proprietari di case e inquilini
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riduzione del tasso guida avrà effetti positivi sull'economia, soprattutto quella d'esportazione ma anche per i titolari di ipoteche e locatari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo UBS, l’indice di bolla immobiliare in Svizzera rimane nella zona rischio, mentre in Ticino si allontana.Il rapporto tra prezzi di acquisto e pigione è infatti salito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.