La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo svizzero vuole stanziare più soldi per traffico merci su rotaia e via acqua

treno merci
Circa il 40% del trasporto merci in Svizzera avviene su rotaia. © Keystone / Christian Beutler

Circa mezzo miliardo di franchi: è quanto il Consiglio federale vuole investire per rendere più efficiente il trasporto ferroviario e via nave.

“Il traffico merci ferroviario riveste grande importanza per l’economia nazionale, poiché circa il 40% di tutte le merci viene trasportato su rotaia”, ha spiegato mercoledì in conferenza stampa il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), Albert Rösti, presentando il messaggioCollegamento esterno riguardante la revisione della Legge sul trasporto merci. Questa revisione mira a rendere più efficiente il trasporto merci su rotaia e via acqua.

Contenuto esterno

“Negli ultimi anni le prestazioni di trasporto del traffico merci svizzero su strada e su rotaia si sono attestate tra 28 e 30 miliardi di tonnellate-chilometro”, ha precisato il ministro dei trasporti. “Ma si può fare di più”, ha aggiunto. È necessario adeguare questo sistema di spostamento all’era moderna avvalendosi della digitalizzazione e impiegando nuove tecnologie.

Una di queste è l’accoppiamento automatico digitale (DAC), una componente innovativa per agganciare e sganciare automaticamente materiale rotabile – operazione che oggi avviene manualmente – in un treno merci digitalmente (alimentazione elettrica e collegamento dati), che consente di rendere il traffico merci su rotaia più efficiente. La conversione dei carri e delle locomotive al DAC è prevista in tutta Europa entro il 2033 circa.

Altri sviluppi
camion all entrata di una galleria

Altri sviluppi

La tassa sul traffico pesante in Svizzera va aumentata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo svizzero propone un aumento del 5% della tassa sui camion per potenziare il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

Di più La tassa sul traffico pesante in Svizzera va aumentata

Coordinazione con l’UE

Poiché numerosi treni merci circolano a livello transfrontaliero, è indispensabile procedere in modo coordinato con i Paesi limitrofi e con l’Unione Europea. Davanti ai media, Rösti ha spiegato di essere già in contatto con i ministri dei trasporti austriaci e tedeschi.

Stando all’Ufficio federale dei trasporti (UFT), in Svizzera dovranno essere equipaggiati con il DAC circa 15’000 carri e 520 locomotive. Al momento, in Svizzera, in ambito di progetti pilota, circa 50-60 vagoni sono dotati di questo sistema. “Il governo propone ora di sostenere l’adeguamento con un contributo d’investimento una tantum di 180 milioni di franchi”, ha spiegato Rösti.

Trasporto in carri completi isolati

“Un ulteriore obiettivo è l’ammodernamento del trasporto in carri completi isolati” (TCCI), ha poi spiegato il consigliere federale. Un trasporto – oggi gestito da FFS Cargo – che adempie funzioni importanti nella logistica e contribuisce in maniera sostanziale alla garanzia dell’approvvigionamento del Paese in beni.

“Nella sua forma attuale, però, non ha futuro sul mercato”. Per tale motivo, “il Consiglio federale prevede di incentivarlo finanziariamente per un periodo limitato di otto anni, affinché a medio termine possa acquisire autonomia finanziaria. Per i primi quattro anni il governo chiede 260 milioni di franchi”.

A tempo indeterminato – ha aggiunto il responsabile del DATEC – sono invece previsti contributi di trasbordo e di carico e un’indennità per i costi non coperti dell’offerta di trasporto merci ordinata, per un totale di 60 milioni di franchi l’anno.

Navigazione sul Reno

Il Consiglio federale intende inoltre rafforzare la navigazione sul Reno con diverse misure e creare le basi legali per promuovere sistemi di propulsione senza carburanti fossili per i battelli impiegati nel traffico merci. Lo scopo – ha precisato il “ministro” – è che navigazione e ferrovia in futuro possano contribuire ancora di più alla sicurezza dell’approvvigionamento in tutte le regioni. I porti renani ricoprono un ruolo importante per le importazioni e le esportazioni, soprattutto tra la Svizzera e i Paesi d’oltremare.

Nel 2018, la Svizzera e gli altri quattro Stati membri della Commissione centrale per la navigazione del Reno hanno stabilito che le emissioni della navigazione interna dovranno essere per lo più azzerate entro il 2050. In tale contesto, l’esecutivo si propone di istituire le basi per il promovimento finanziario dell’infrastruttura portuale per il trasporto di merci sul Reno

“Sarà così ulteriormente potenziata l’interazione tra ferrovia, idrovia e strada nella logistica a favore anche del trasferimento del traffico merci dalla strada agli altri due vettori”, ha sottolineato il ministro dei trasporti.

Nessun aggravio nel bilancio

Il Consiglio federale intende compensare totalmente le uscite supplementari, affinché il bilancio generale della Confederazione non sia ulteriormente gravato.

A tal fine, ha spiegato Rösti, sarà impiegata una parte degli introiti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, che in caso contrario confluirebbe nel Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR