La Svizzera resta in mano a Maros Sefcovic
Il commissario Maros Sefcovic resterà responsabile delle relazioni tra la Svizzera e la Commissione europea. Lo indica la lettera di missione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen pubblicata oggi.
Secondo la lettera di missione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il commissario Maros Sefcovic è designato commissario della Commissione europea per il commercio e lo sviluppo economico come anche per le relazioni istituzionali e la trasparenza dal 2024 al 2029. Lo slovacco è responsabile delle relazioni istituzionali dell’Unione europea (UE) dal 2019 ed è membro della Commissione europea dal 2009.
+ Svizzera-UE: perché le relazioni sono così complicate?
Sarà incaricato di approfondire i partenariati dell’UE nel mondo e di promuovere un commercio “libero ed equo”. Oltre ai negoziati con la Svizzera, sarà responsabile in particolare delle relazioni con il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Cina.
Da marzo la Svizzera e l’UE negoziano per regolare le loro future relazioni bilaterali. L’obiettivo è di concludere i colloqui entro la fine dell’anno.
Altri sviluppi
“Accordo Svizzera-UE entro l’estate 2024”
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.