La televisione svizzera per l’Italia

Ignazio Cassis non vuole la prima classe per i funzionari della Confederazione

business class
La business class, un'eccezione e non più la regola. KEYSTONE

ll personale del Dipartimento federale degli affari esteri ha l'obbligo di viaggiare in economy dal primo settembre. Eccezioni sono possibili, ma sono sottoposte a previa autorizzazione.

Si parla molto di tagli alle spese della Confederazione in queste ultime settimane: Berna intende risparmiare in tutti i settori, ad eccezione di quello militare. Una nuova soluzione giunge dal consigliere federale Ignazio Cassis, che ha abolito per le e i funzionari del Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) da lui guidato i viaggi in prima classe e business class. Secondo quanto si legge sul sito del Blick, che riporta venerdì la notizia, il potenziale di risparmio sarebbe di quattro milioni di franchi. Per il solo DFAE si tratta di 1,5 milioni.

Quello del DFAE è il dipartimento che affronta più spese di viaggio per il suo personale, proprio per la natura delle sue operazioni. Dal primo settembre di quest’anno le regole sono chiare: qualunque sia la durata del viaggio da affrontare, bisogna prenotare un volo in economy. Eccezioni sono possibili, ma la richiesta va fatta per iscritto alla direzione competente.

Altri sviluppi
Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.

Altri sviluppi

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante l’esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all’Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Di più Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Sempre stando a quanto riportato dal Blick, la proposta di viaggiare in economy non è stata accolta con grande favore da tutti i dipartimenti. Anche la collega di partito di Cassis, la liberale radicale direttrice del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Karin Keller-Sutter ha proposto la soluzione “Economy Only” per i suoi funzionari e funzionarie, ma, per ora, senza successo.

A prescindere dal pacchetto di economie della Confederazione, comunque, l’Ufficio federale del personale sta attualmente analizzando la proposta di rendere obbligatori i viaggi in classe economica, stando a quanto ha indicato il DFF al Blick.

Il quotidiano ricorda inoltre che quattro anni fa l’allora ministra dell’ambiente Simonetta Sommaruga aveva introdotto per ragioni ecologiche e non finanziarie, l’obbligo di volare in economy per i voli medio-brevi (ossia quelli di meno di nove ore di durata).

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR