La televisione svizzera per l’Italia

Ignazio Cassis non vuole la prima classe per i funzionari della Confederazione

business class
La business class, un'eccezione e non più la regola. KEYSTONE

ll personale del Dipartimento federale degli affari esteri ha l'obbligo di viaggiare in economy dal primo settembre. Eccezioni sono possibili, ma sono sottoposte a previa autorizzazione.

Si parla molto di tagli alle spese della Confederazione in queste ultime settimane: Berna intende risparmiare in tutti i settori, ad eccezione di quello militare. Una nuova soluzione giunge dal consigliere federale Ignazio Cassis, che ha abolito per le e i funzionari del Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) da lui guidato i viaggi in prima classe e business class. Secondo quanto si legge sul sito del Blick, che riporta venerdì la notizia, il potenziale di risparmio sarebbe di quattro milioni di franchi. Per il solo DFAE si tratta di 1,5 milioni.

Quello del DFAE è il dipartimento che affronta più spese di viaggio per il suo personale, proprio per la natura delle sue operazioni. Dal primo settembre di quest’anno le regole sono chiare: qualunque sia la durata del viaggio da affrontare, bisogna prenotare un volo in economy. Eccezioni sono possibili, ma la richiesta va fatta per iscritto alla direzione competente.

Altri sviluppi
Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.

Altri sviluppi

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante l’esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all’Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Di più Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Sempre stando a quanto riportato dal Blick, la proposta di viaggiare in economy non è stata accolta con grande favore da tutti i dipartimenti. Anche la collega di partito di Cassis, la liberale radicale direttrice del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Karin Keller-Sutter ha proposto la soluzione “Economy Only” per i suoi funzionari e funzionarie, ma, per ora, senza successo.

A prescindere dal pacchetto di economie della Confederazione, comunque, l’Ufficio federale del personale sta attualmente analizzando la proposta di rendere obbligatori i viaggi in classe economica, stando a quanto ha indicato il DFF al Blick.

Il quotidiano ricorda inoltre che quattro anni fa l’allora ministra dell’ambiente Simonetta Sommaruga aveva introdotto per ragioni ecologiche e non finanziarie, l’obbligo di volare in economy per i voli medio-brevi (ossia quelli di meno di nove ore di durata).

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR