La televisione svizzera per l’Italia

I tifosi del Basilea indesiderati a Nizza

Partita di calcio Basilea-Nizza
Terem Moffi del Nizza segna nella partita di UEFA Conference League tra il Basilea il e Nizza a Basilea il 13 aprile 2023. L'andata è terminata 2-2. © Keystone / Ennio Leanza

Le autorità francesi hanno vietato ai tifosi del Basilea di assistere alla partita di ritorno dei quarti di finale di Europa Conference League, in programma giovedì sera a Nizza, per evitare scontri. Il club renano e i gruppi di tifosi contestano la decisione, definita "arbitraria".

Martedì il Ministero degli Interni ha pubblicato un’ordinanza nella quale si afferma che le partite in trasferta del Basilea sono “spesso fonte di disturbo dell’ordine pubblico”.

“Le relazioni tra i tifosi delle due squadre, che condividono un’ideologia politica opposta, sono segnate dall’animosità”, ha dichiarato il Ministero.

+ Biglietti nominali contro il tifo violento anche in Svizzera

Il Ministero ha indicato che prima della partita a Basilea, “tifosi ad alto rischio di entrambe le squadre sono entrati in contatto e hanno pianificato di affrontarsi”. Il giorno della partita, che si è svolta una settimana fa e si è conclusa sul 2-2, c’è stato “un uso massiccio di dispositivi pirotecnici” e “incidenti e provocazioni sono stati trasmessi sui social media, ma senza che si verificassero gli scontri previsti”, si legge nel comunicato.

Il timore è che questi avvengano durante la partita di ritorno in programma oggi. La decisione è in parte motivata anche dagli appelli a scioperare per protestare contro la riforma delle pensioni. Le autorità nizzarde temono di non essere in grado di garantire la sicurezza dei tifosi.

La settimana scorsa il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, aveva chiesto che ai tifosi del club svizzero fosse vietata la partita di giovedì.

Azione legale

In un comunicato di mercoledì, l’FC Basilea ha denunciato la decisione francese definendola “arbitraria”.

“L’FC Basilea 1893 – si legge – è furioso ed estremamente deluso dall’inaccettabile linea di condotta e dalla decisione delle autorità francesi”. Il club ha dichiarato di voler intraprendere azioni legali.

I fan del Basilea, sostenuti dalla rete di tifosi Football Supporters Europe (FSE), hanno anche presentato un ricorso al governo di Basilea contro il divieto di trasferta. Anche sei gruppi di tifosi del club contestano l’ordinanza di martedì.

In una dichiarazione congiunta hanno denunciato un annuncio fatto a meno di 48 ore dal calcio d’inizio, che mostra “disprezzo per la libertà di movimento dei tifosi e il loro diritto di seguire la squadra in un ambiente sicuro e accogliente”.

L’anno scorso, quando il Basilea aveva affrontato il Marsiglia negli ottavi di finale della Europa Conference League, gli ultras si erano violentemente scontrati.

I tifosi del Nizza, dal canto loro, sono stati coinvolti in violenti scontri con i tifosi del Colonia, che hanno provocato 32 feriti.

Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR