La televisione svizzera per l’Italia

I tifosi del Basilea indesiderati a Nizza

Partita di calcio Basilea-Nizza
Terem Moffi del Nizza segna nella partita di UEFA Conference League tra il Basilea il e Nizza a Basilea il 13 aprile 2023. L'andata è terminata 2-2. © Keystone / Ennio Leanza

Le autorità francesi hanno vietato ai tifosi del Basilea di assistere alla partita di ritorno dei quarti di finale di Europa Conference League, in programma giovedì sera a Nizza, per evitare scontri. Il club renano e i gruppi di tifosi contestano la decisione, definita "arbitraria".

Martedì il Ministero degli Interni ha pubblicato un’ordinanza nella quale si afferma che le partite in trasferta del Basilea sono “spesso fonte di disturbo dell’ordine pubblico”.

“Le relazioni tra i tifosi delle due squadre, che condividono un’ideologia politica opposta, sono segnate dall’animosità”, ha dichiarato il Ministero.

+ Biglietti nominali contro il tifo violento anche in Svizzera

Il Ministero ha indicato che prima della partita a Basilea, “tifosi ad alto rischio di entrambe le squadre sono entrati in contatto e hanno pianificato di affrontarsi”. Il giorno della partita, che si è svolta una settimana fa e si è conclusa sul 2-2, c’è stato “un uso massiccio di dispositivi pirotecnici” e “incidenti e provocazioni sono stati trasmessi sui social media, ma senza che si verificassero gli scontri previsti”, si legge nel comunicato.

Il timore è che questi avvengano durante la partita di ritorno in programma oggi. La decisione è in parte motivata anche dagli appelli a scioperare per protestare contro la riforma delle pensioni. Le autorità nizzarde temono di non essere in grado di garantire la sicurezza dei tifosi.

La settimana scorsa il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, aveva chiesto che ai tifosi del club svizzero fosse vietata la partita di giovedì.

Azione legale

In un comunicato di mercoledì, l’FC Basilea ha denunciato la decisione francese definendola “arbitraria”.

“L’FC Basilea 1893 – si legge – è furioso ed estremamente deluso dall’inaccettabile linea di condotta e dalla decisione delle autorità francesi”. Il club ha dichiarato di voler intraprendere azioni legali.

I fan del Basilea, sostenuti dalla rete di tifosi Football Supporters Europe (FSE), hanno anche presentato un ricorso al governo di Basilea contro il divieto di trasferta. Anche sei gruppi di tifosi del club contestano l’ordinanza di martedì.

In una dichiarazione congiunta hanno denunciato un annuncio fatto a meno di 48 ore dal calcio d’inizio, che mostra “disprezzo per la libertà di movimento dei tifosi e il loro diritto di seguire la squadra in un ambiente sicuro e accogliente”.

L’anno scorso, quando il Basilea aveva affrontato il Marsiglia negli ottavi di finale della Europa Conference League, gli ultras si erano violentemente scontrati.

I tifosi del Nizza, dal canto loro, sono stati coinvolti in violenti scontri con i tifosi del Colonia, che hanno provocato 32 feriti.

Attualità

Thomas Aeschi

Altri sviluppi

Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti

Questo contenuto è stato pubblicato al "I parlamentari avrebbero dovuto attenersi alle istruzioni della polizia": il consigliere federale Beat Jans ha difeso l'operato degli agenti che hanno bloccato i due deputati democentristi che hanno cercato di accedere a un'area momentaneamente bloccata a Palazzo federale.

Di più Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti
atleta con bandiera svizzera a mo' di mantello

Altri sviluppi

Record di medaglie svizzere agli europei di atletica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha raccolto un numero record di riconoscimenti ai campionati europei di atletica di Roma, che si sono conclusi mercoledì.

Di più Record di medaglie svizzere agli europei di atletica
autostrada con cartelli

Altri sviluppi

Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa di lavori di manutenzione, il tunnel autostradale del San Gottardo sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni per un totale di otto notti nel mese di giugno.

Di più Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti
nave militare

Altri sviluppi

Navi della flotta russa arrivano a Cuba

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro navi della marina militare russa, tra cui un sommergibile nucleare, sono arrivate mercoledì nella baia dell'Avana, dopo aver partecipato a delle manovre.

Di più Navi della flotta russa arrivano a Cuba
persone in posa per una foto

Altri sviluppi

I leader del G7 riuniti in Puglia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al centro del vertice organizzato a Borgo Egnazia che riunisce i capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Canada e Giappone vi è la guerra in Ucraina.

Di più I leader del G7 riuniti in Puglia
persona paga fatture

Altri sviluppi

Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Analizzando la banca dati di una società attiva nel campo dei controlli di solvibilità, i giornali del gruppo Tamedia hanno fatto una mappatura della situazione dell'indebitamento in Svizzera.

Di più Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera
persona sventola bandiera tricolore da un'auto

Altri sviluppi

Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

Questo contenuto è stato pubblicato al I cortei e i concerti di clacson dopo la vittoria della nazionale del cuore sono una tradizione durante gli Europei e i Mondiali di calcio. Ma cosa permettono o non permettono di fare le polizie cantonali svizzere?

Di più Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR