Il consigliere federale Martin Pfister durante la conferenza stampa.
Keystone-SDA
La Svizzera deve essere in grado di assumere autonomamente la propria sicurezza. Dopo 50 giorni di mandato, il consigliere federale Martin Pfister vuole un esercito concentrato sulla difesa del Paese e ripristinare la fiducia della popolazione nei suoi confronti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
In una conferenza stampa tenutasi lunedì alla piazza d’armi di Bure (canton Giura), il nuovo capo del Dipartimento della difesa (DDPS) ha stilato le priorità per quest’anno.
Pfister ha affermato che la sicurezza della Svizzera non è mai stata così a rischio da decenni: guerre, spionaggio, attacchi informatici, attività di influenza estere sul proprio territorio. Per questo motivo, la Svizzera deve assumersi una maggiore responsabilità per la propria sicurezza.
Davanti ai media già dopo 50 giorni
Di solito i neoeletti membri del Consiglio federale si presentano per la prima volta ai media dopo 100 giorni di mandato, lo zughese lo ha fatto già dopo una cinquantina di giorni. A suo avviso, l’attuale situazione in materia di politica di sicurezza non lascia spazio a lunghi silenzi.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 26 maggio 2025:
Contenuto esterno
“Gli sconvolgimenti geopolitici, come l’attacco della Russia all’Ucraina, illustrano chiaramente quanto siano cruciali le questioni di sicurezza per la Svizzera”, ha affermato il consigliere federale.
Un esercito capace di difendersi
La Svizzera deve quindi prendere in mano la sicurezza e utilizzare tutti i mezzi a disposizione per farlo. Il Parlamento ha deciso di aumentare il bilancio dell’esercito all’1% del prodotto interno lordo entro il 2032.
Secondo Pfister, questo sarebbe il primo passo verso il rafforzamento delle capacità di difesa entro la fine degli anni 2030. Si tratta in particolare di nuovi sistemi di artiglieria, più munizioni, infrastrutture informatiche e difesa aerea moderne.
“Un esercito capace di difendersi non è un relitto dei tempi passati, ma una necessità per la protezione delle società moderne come la nostra”, ha affermato ancora il capo del DDPS, aggiungendo che intende anche concentrarsi sulla cooperazione internazionale.
Clima positivo in Governo
Pfister ha tracciato un bilancio positivo delle sue prime settimane in carica. Ritiene che in Governo regni un clima di collaborazione costruttiva e collegialità e ha trovato nel dipartimento della difesa un team motivato.
A suo avviso, vista la situazione geopolitica attuale, è necessario unire tutte le forze. Pfister intende pertanto promuovere un dialogo aperto – all’interno del Consiglio federale, con il Parlamento e con la popolazione.
Migliorare la fiducia dell’opinione pubblica
Il capo del DDPS ha ammesso che è necessario migliorare la fiducia dell’opinione pubblica e del mondo politico in seguito a una serie di scandali che hanno interessato il dipartimento. Pur non avendo fatto un riferimento diretto, non è un mistero che la fine del mandato di Viola Amherd è stata irta di problemi. Per questo motivo Pfister ha già rafforzato il monitoraggio dei progetti all’interno del dipartimento.
Come prima misura concreta, la Segreteria generale del DDPS assumerà d’ora in poi un ruolo più importante nei comitati di progetto. In questo modo, secondo Pfister, in futuro sarà possibile seguirli più da vicino e, se necessario, gestirli in modo più efficace.
“Alla luce della guerra in Ucraina è necessario agire anche nell’ambito della protezione civile. In questa direzione va il progetto ‘Protezione della popolazione nei conflitti armati’ che verrà ulteriormente sviluppato”, ha detto Pfister in italiano.
Svizzeri contrari alla densificazione edilizia e alla rinuncia di aree verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esiste una carenza di alloggi, ma la popolazione è contraria a una densificazione edilizia o alla rinuncia alle aree verdi.
Amministrazione federale, il Ticino chiede più posti per gli italofoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputazione ticinese alle Camere federali chiede una maggior presenza di italofoni in seno all'Amministrazione federale.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera: i veicoli hanno in media 8,9 anni, oltre due anni in meno rispetto a quelli del canton Berna, che ha le vetture più datate.
Stati: “L’iniziativa sul servizio civico va bocciata”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Troppo costosa, pessima per l'economia e pericolosa per la difesa del Paese. È quanto pensa il Consiglio degli Stati dell'iniziativa popolare per un servizio civico, bocciata mercoledì in aula per 34 voti a 9.
130’000 dipendenti di UBS interessati da una fuga di dati in una società esterna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Informazioni concernenti 130'000 dipendenti di UBS, compresa la linea diretta interna del presidente della direzione Sergio Ermotti, sono disponibili sul dark web.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento svizzero ha eletto mercoledì il successore della ministra della difesa Viola Amherd. Il consigliere di Stato di Zugo Martin Pfister è stato preferito al consigliere nazionale sangallese e presidente dell’Unione svizzera dei contadini Markus Ritter.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.