La televisione svizzera per l’Italia

Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd

Il neoeletto consigliere federale Martin Pfister.
Il neoeletto consigliere federale Martin Pfister. Keystone-SDA

Il consigliere federale Martin Pfister dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.

Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile. Lo ha reso noto venerdì il Governo, in occasione della sua seduta settimanale.

L’esponente del Centro voleva proprio occuparsi di questo dipartimento, ha affermato mercoledì dopo l’elezione. Sarà chiamato al difficile compito di riordinare e rilanciare un DDPS in piena crisi. La situazione resta immutata per gli altri sei consiglieri federali. Nella sua nota, l’esecutivo precisa che confermerà ufficialmente la ripartizione dei dipartimenti nella sua seduta del 2 aprile.

Con Pfister, il DDPS rimane nelle mani dei partiti borghesi. Prima dell’uscente centrista Viola Amherd, lo hanno guidato i democentristi (UDC; destra conservatrice) Guy Parmelin (dal 2016 al 2018) e Ueli Maurer (dal 2009 al 2015). Non è mai stato diretto da un socialista.

Uno dei primi compiti di Pfister sarà prendere decisioni in materia di personale. Come è noto, il capo dell’esercito Thomas Süssli, quello dell’intelligence Christian Dussey e quello delle Forze aeree Peter Merz hanno infatti annunciato le loro dimissioni. Dopo la sua elezione, Pfister, ha dichiarato che vuole stabilire rapidamente la rotta da seguire, aggiungendo che la Svizzera deve trovare un ruolo nella nuova costellazione geopolitica.

Il servizio del TG 12.30 della RSI del 14 marzo 2025:

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR