La televisione svizzera per l’Italia

I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi

mozziconi di sigaretta
Pericolosi, antiestetici e inquinanti. Keystone-SDA

Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.

A settembre, stop2drop ha analizzato il terreno di 170 parchi giochi in 22 cantoni, fra cui il Ticino e i Grigioni. Le volontarie e i volontari hanno trovato mozziconi di sigaretta nel 98,5% dei terreni, ha dichiarato l’organizzazione in un comunicato diffuso martedì. In un parco giochi ne sono stati censiti addirittura 686.

In media ogni area di destinata ai bambini conteneva 91 mozziconi di sigaretta, contro i 77 di una prima analisi effettuata nel 2022. “Il fumo nei parchi giochi deve diventare un ricordo del passato”, afferma Markus Dick, direttore di stop2drop, citato nella nota. I bambini che vedono gli adulti fumare rischiano di riprodurre questo comportamento in futuro, aggiunge.

Pericolosi sopratutto per i più piccoli

Un mozzicone di sigaretta inoltre è molto pericoloso, soprattutto per i più piccoli: se ingerito può infatti provocare un avvelenamento. Non bisogna dimenticare che i filtri di sigaretta sono sintetici e contengono oltre 7’000 sostanze chimiche.

Trascinate via dalle precipitazioni atmosferiche, queste sostanze tossiche penetrano nel terreno o finiscono nella rete idrica e un solo mozzicone può contaminare fino a 1’000 litri d’acqua, conclude l’organizzazione, che ha preso contatto con le autorità dei Comuni interessati per aiutarle ad adottare le misure necessarie.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR