La televisione svizzera per l’Italia

Una manifestazione a Berna contro l’acqua in bottiglia

bottiglia di acqua henniez davanti al logo di nestlé waters
La protesta nasce in seguito allo scandalo Henniez. KEYSTONE

Domenica nella capitale elvetica una protesta è stata organizzata da diversi collettivi contro i metodi di depurazione delle acque di sorgente cui ricorre Nestlé.

“Stop all’imbottigliamento dell’acqua”: sarà questo lo slogan della manifestazione indetta per domenica a Berna da diversi collettivi per protestare contro i processi di depurazione delle acque minerali adottati da Nestlé Waters, filiale del colosso di Vevey (canton Vaud). All’origine della vicenda le recenti rivelazioni riguardanti il marchio Henniez.

L’azienda è accusata di aver trattato illegalmente la sua acqua in bottiglia e di averla venduta senza informarne i consumatori. Il filtraggio dell’acqua di Henniez a carbone attivo è stato nascosto per anni da Nestlé Waters: si tratta di un sistema vietato, scoperto nello stabilimento vodese nel 2020 e rimosso alla fine del 2022.

Altri sviluppi

Uno dei collettivi all’origine della protesta di domenica ha indicato all’agenzia AWP di aspettarsi che il Consiglio federale “svolga il suo ruolo di garante dell’applicazione della legge in modo trasparente e protegga la salute dei cittadini, l’ambiente e la biodiversità”.

I e le manifestanti intendono dare voce allo sconcerto di fronte alle rivelazioni fatte da alcuni media francesi (Le Monde e Radio France) all’inizio dell’anno, secondo cui l’acqua in bottiglia di marchi appartenenti in particolare al gruppo di Vevey (Perrier, Vittel, Hépar, Contrex) sarebbe stata depurata illegalmente prima di essere venduta ai consumatori.

+ “Dobbiamo consumare meno acqua e in modo più intelligente”

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR