La televisione svizzera per l’Italia

Una manifestazione a Berna contro l’acqua in bottiglia

bottiglia di acqua henniez davanti al logo di nestlé waters
La protesta nasce in seguito allo scandalo Henniez. KEYSTONE

Domenica nella capitale elvetica una protesta è stata organizzata da diversi collettivi contro i metodi di depurazione delle acque di sorgente cui ricorre Nestlé.

“Stop all’imbottigliamento dell’acqua”: sarà questo lo slogan della manifestazione indetta per domenica a Berna da diversi collettivi per protestare contro i processi di depurazione delle acque minerali adottati da Nestlé Waters, filiale del colosso di Vevey (canton Vaud). All’origine della vicenda le recenti rivelazioni riguardanti il marchio Henniez.

L’azienda è accusata di aver trattato illegalmente la sua acqua in bottiglia e di averla venduta senza informarne i consumatori. Il filtraggio dell’acqua di Henniez a carbone attivo è stato nascosto per anni da Nestlé Waters: si tratta di un sistema vietato, scoperto nello stabilimento vodese nel 2020 e rimosso alla fine del 2022.

Altri sviluppi

Uno dei collettivi all’origine della protesta di domenica ha indicato all’agenzia AWP di aspettarsi che il Consiglio federale “svolga il suo ruolo di garante dell’applicazione della legge in modo trasparente e protegga la salute dei cittadini, l’ambiente e la biodiversità”.

I e le manifestanti intendono dare voce allo sconcerto di fronte alle rivelazioni fatte da alcuni media francesi (Le Monde e Radio France) all’inizio dell’anno, secondo cui l’acqua in bottiglia di marchi appartenenti in particolare al gruppo di Vevey (Perrier, Vittel, Hépar, Contrex) sarebbe stata depurata illegalmente prima di essere venduta ai consumatori.

+ “Dobbiamo consumare meno acqua e in modo più intelligente”

Attualità

unità esterna di una pompa di calore

Altri sviluppi

Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di pompe di calore sono in forte calo in Svizzera: le installazioni, essenziali per la decarbonizzazione del parco immobiliare, non attirano più come durante il periodo della crisi energetica.

Di più Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”
pippisrello

Altri sviluppi

Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Centro svizzero della rabbia ha individuato il virus della rabbia in un pipistrello trovato nel cantone di Glarona in settembre. Dal 1992 sono stati diagnosticati solo sette casi in Svizzera.

Di più Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona
onlyfans

Altri sviluppi

Star di OnlyFans denunciata per un’evasione fiscale da un milione e mezzo di euro

Questo contenuto è stato pubblicato al Una professionista del sesso che creava contenuti a pagamento su OnlyFans è stata denunciata per un'evasione fiscale da un milione e mezzo di euro. La donna risultava residente in Svizzera, ma con domicilio fiscale nel Varesotto.

Di più Star di OnlyFans denunciata per un’evasione fiscale da un milione e mezzo di euro
poster amanita phalloides

Altri sviluppi

Penuria mondiale di antidoto contro l’amanite phalloides

Questo contenuto è stato pubblicato al L'antidoto utilizzato in caso di avvelenamento da amanite phalloides non è disponibile né in Svizzera né all'estero, almeno fino a metà novembre. Tox Info Suisse invita quindi a far verificare i funghi raccolti a un organismo ufficiale di controllo.

Di più Penuria mondiale di antidoto contro l’amanite phalloides
uccelli migratori al tramonto

Altri sviluppi

Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia

Questo contenuto è stato pubblicato al Ogni autunno, si stima, circa 50 miliardi di uccelli migratori volano verso le loro zone di svernamento in tutto il mondo. Sono cinque miliardi solo quelli che si spostano dall'Europa all'Africa.

Di più Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia
Thomas Geiser

Altri sviluppi

Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all'università di San Gallo. "Fare una distinzione tra uomini e donne contraddice il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione".

Di più Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso
vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR