Il ministro dell'economia Guy Parmelin ha invitato venerdì i rappresentanti dei media a una visita a una fattoria del canton Berna.
Keystone / Alessandro Della Valle
Il ministro dell’economia svizzero ha mostrato comprensione per l’insoddisfazione in cui versa il mondo agricolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’aumento dei fenomeni meteorologici estremi dovuti cambiamento climatico, le crescenti richieste della società di una produzione sostenibile e la parziale mancanza di valore aggiunto sono alcune delle numerose sfide con cui sono confrontati gli agricoltori svizzeri. Lo ha evidenziato venerdì il consigliere federale Guy Parmelin, mostrando comprensione per l’insoddisfazione del settore.
“La politica agricola deve creare le condizioni quadro per una produzione alimentare sostenibile e contribuire alla sicurezza dell’approvvigionamento”, ha affermato Parmelin durante una visita a un’azienda agricola di Wileroltigen, nel canton Berna. Allo stesso tempo, è necessario garantire che la professione sia finanziariamente redditizia, ha aggiunto il ministro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Una transizione ecologica che preoccupa anche il mondo agricolo svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nel resto dell’Europa, anche tra i contadini e le contadine elvetiche si sta facendo largo una certa frustrazione.
Molte famiglie di agricoltori hanno sofferto per il clima umido di quest’anno. Secondo Parmelin, c’è il rischio di perdite massicce per patate e cereali. “Se i costi aumentano ma le rese no, è un problema”, ha commentato il titolare del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.
Il Governo, ha proseguito Parmelin, è consapevole dell’elevato carico amministrativo che grava sugli agricoltori. Perciò, uno degli obiettivi centrali futuri è ridurre gli oneri in questo ambito. Inoltre, si vuole garantire la “massima stabilità possibile” nel sistema dei pagamenti diretti: le condizioni per ricevere i fondi non diventeranno più rigide l’anno prossimo, ha assicurato il vodese.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cittadini dell'UE arrivano in Svizzera soprattutto per lavorare. A causa del rallentamento demografico, il mercato del lavoro deve rimanere aperto, sostiene la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) nel suo rapporto annuale sulla libera circolazione delle persone.
Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se in Svizzera non vengono costruite nuove abitazioni oppure la loro edificazione viene ritardata, ciò è da attribuire in primo luogo al numero di opposizioni e ricorsi contro i progetti. A farne le spese spesso sono coloro alla ricerca di un alloggio.
La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meglio le banconote sotto il materasso che gli investimenti in borsa: quando si tratta dei propri soldi, gli svizzeri sono avversi al rischio. A evidenziarlo è un sondaggio confezionato dal servizio di confronto online Moneyland.
I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.
F-35, la Commissione della gestione del Nazionale vuole indagare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento si occuperà da vicino della questione relativa ai prezzi d'acquisto dei jet da combattimento statunitensi F-35.
I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.
Relatrice speciale dell’ONU si presenta a Berna nonostante il niet dell’Università
Questo contenuto è stato pubblicato al
La relatrice speciale dell'ONU Francesca Albanese si è presentata questa sera a Berna per una tavola rotonda sulla Palestina. Questo nonostante la locale università non abbia voluto ospitare un evento di Amnesty International.
Coalizione si mobilita a Berna contro la discriminazione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinque anni dall'inasprimento della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), i sindacati stilano un bilancio negativo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.