La televisione svizzera per l’Italia

Raiffeisen vende Notenstein La Roche

Portico di un edificio bancario con l insegna Raiffeisen, specchiata anche in una vetrina; persona che lascia l edificio
Keystone

Il gruppo Raiffeisen ha venduto la banca Notenstein La Roche a Vontobel, specialista zurighese dell'amministrazione patrimoniale. Il prezzo pattuito è di 700 milioni di franchi. Lo indicano giovedì venditore e acquirente in un comunicato congiunto.

Raiffeisen -che è l’unione di 255 banche cooperative indipententiCollegamento esterno e conta una quindicina di partecipazioni in altre aziende- costituisce il terzo gruppo bancario svizzero dopo UBS e Credit Suisse.

Investito da un grosso scandalo legato all’ex CEO Pierin Vincenz, attualmente in carcere per sospetta amministrazione infedele, ha deciso di concentrarsi sul segmento della clientela privata con patrimoni medio-piccoli.

Notenstein La Roche, che Raiffeisen aveva acquisito nel 2012, sarà ceduta al 100% a Vontobel. Un “contesto di private banking classico”, si legge nella notaCollegamento esterno, dove l’istituto avrà “maggiori opportunità di sfruttare pienamente il potenziale di crescita”. 

Contenuto esterno

Benché annoverata tra le ‘too big to fail’Collegamento esterno svizzere (“troppo grande per fallire”, cioè con un peso tale nell’economia del paese da rendere necessario un intervento pubblico, in caso di rischio bancarotta) Raiffeisen Svizzera ha, come ciascuno dei suoi 255 istituti, forma di società cooperativa e non è quotata in borsa.

La banca ceduta è presente in 13 punti in Svizzera e ha in gestione 16,5 miliardi di franchi; l’anno scorso ha realizzato un utile superiore ai 23 milioni. Per Vontobel è un ampliamento significativo delle attività: finora amministrava 54 miliardi.

La transazione dovrebbe essere portata a termine nel terzo trimestre, previa approvazione delle autorità di regolamentazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR