Nel primo trimestre del 2018, UBS ha registrato un utile netto di 1,51 miliardi di franchi. Il numero uno del settore bancario svizzero, che ha diffuso i risultati lunedì, segna una progressione del 19,3% su base annua.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 23.04.2018)
L’istituto finanziario, in tre mesi, ha eguagliato l’utile netto dell’intero 2017. L’utile ante imposte, precisa una notaCollegamento esterno, è di 1,97 miliardi, in rialzo del 16,7%.
UBS approfitta dunque della ripresa congiunturale globale e migliora le sue prestazioni in tutte le sue divisioni. I numeri “dimostrano ancora una volta la forza del nostro business diversificato”, commenta il CEO Sergio Ermotti.
In Asia e America i risultati migliori
La strategia di Ermotti -meno rischi, più attenzione ai clienti facoltosi, una presenza forte in Svizzera- si è dimostrata pagante, ma il lavoro non è finito: la banca continuerà a investire “sull’efficienza”.
Nel corso del periodo in rassegna, UBS è riuscita a controllare meglio i propri costi d’esercizio, scesi rispetto a dodici mesi fa del 2% a 5,73 miliardi. I ricavi operativi sono invece aumentati del 2,2% a 7,7 miliardi.
In Asia e in America, dove complessivamente ha acquisito patrimoni in gestione per 50 miliardi, UBS raccoglie i risultati migliori.
Contenuto esterno
La guerra dei dazi fra Cina e Stati Uniti crea tuttavia incertezza e avrà conseguenze concrete anche per il colosso bancario.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cybercriminalità nel settore bancario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pericolo di aggressioni informatiche aumenta di pari passo con la crescente digitalizzazione, ha spiegato Branson nella conferenza stampa annuale della Finma. In questo ambito la Finma ha maturato in modo mirato un bagaglio di conoscenze specialistiche: serve però un’ulteriore intensificazione dello scambio interdisciplinare, sia all’interno del settore pubblico, sia con il comparto finanziario. “Unendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Oggi, il 90% del denaro in circolazione è moneta scritturale, creata dalle banche commerciali”, ha ricordato il co-responsabile dell’associazione Modernizzazione MonetariaCollegamento esterno (MoMo), Sergio Morandi, in conferenza stampa a Berna. Denaro che non è coniato dalla Banca nazionale svizzera BNS; esiste solo nelle registrazioni contabili ed è emesso per circa il 50% da UBS e Credit…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’esercizio passato si riflette la pesante perdita, di origine essenzialmente contabile, cumulata nel quarto trimestre, pari a 2,22 miliardi (+636 milioni nel 2016), dovuta alla riforma fiscale approvata negli Stati Uniti che ha abolito alcune agevolazioni tributarie. Più precisamente, indica una notaCollegamento esterno, il principale gruppo bancario elvetico viene penalizzato dalla svalutazione di 2,86 miliardi…
Intelligenza artificiale, UBS crea un centro in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quello di Manno sarà il terzo Business Solution Center di UBS in Svizzera, dopo quelli creati a Sciaffusa e Bienne, e a regime occuperà un centinaio di persone altamente qualificate. Sulla decisione della località luganese ha evidentemente pesato la vicinanza dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) dell’Università della Svizzera italiana, con cui si…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.