La televisione svizzera per l’Italia

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.
La frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate. Keystone-SDA

Un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezioni nella frazione di Sorte: è quanto approvato lunedì dall0assemblea comunale della località grigionese, danneggiata in maniera importante dall'alluvione di un anno fa.

Lunedì sera l’assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65’000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall’alluvione di un anno fa.

L’impianto protettivo dovrebbe sorgere a sud-ovest di Sorte, in parte sul territorio del Comune di Grono, e l’investimento dovrebbe ammontare a circa sette milioni di franchi. “Sono ancora costi molto grossolani”, ha dichiarato il sindaco di Lostallo, Nicola Giudicetti, ai microfoni della RSI, aggiungendo che si tratta della variante più interessante dal punto di vista costi-benefici. La strada cantonale rimarrà però scoperta e in caso di eventi maggiori verrà gestita con dei semafori.

Se il Canton Grigioni e la Confederazione contribuiranno finanziariamente alla protezione del vallo, la ventina di sfollati potrà rientrare nelle proprie abitazioni entro la fine del 2028. “Non tutti torneranno, questo è evidente. Soprattutto chi era in affitto ha trovato altre sistemazioni. Però dobbiamo riconoscere che le persone che adesso hanno dei terreni tra virgolette liberi, lì potranno di nuovo costruire se vorranno”, ha continuato Giudicetti.

Attualità

microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR