La televisione svizzera per l’Italia

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni). Keystone / Ti-Press / Samuel Golay

Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

L’autostrada A13 del San Bernardino è nuovamente transitabile su una sola corsia a Lostallo. Riaperta anche la strada cantonale H13.

Il servizio del Quotidiano del 4.7.2024.

Contenuto esterno

Le autovetture e i mezzi pesanti possono transitare a una velocità di 80 km/h sul tratto della A13 riparato dopo le intemperie di due settimane fa, indica in una nota l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La rapidità delle operazioni di ripristino è stata favorita dalla meteo piuttosto stabile, dal lavoro ininterrotto e dal vicino ponte di Buffalora rimasto quasi intatto. I lavori per la ristrutturazione completa del tratto dureranno fino all’autunno, precisa USTRA, secondo cui i costi sono stimati tra i cinque e i sette milioni di franchi.

Aempre in merito alla viabilità transfrontaliera, anche il Passo del Sempione, chiuso da sabato a causa di colate detritiche, sarà di nuovo aperto a partire dalle 18 di venerdì.

Visto che nel fine settimana sono previste ancora piogge, l’evoluzione viene costantemente monitorata. Le autorità si aspettano che le strade riaperte alleggeriscano la congestione di collegamenti sull’asse nord-sud sull’autostrada del San Gottardo e lungo il Gran San Bernardo.

Tuttavia, l’USTRA non raccomanda per il momento il percorso del San Bernardino come alternativa all’autostrada A2. Un portavoce dell’ufficio federale ha dichiarato che prima si verificherà che sulla A13 tutto funzioni come previsto. Solo quando le condizioni del traffico lo permetteranno, la A13 sarà nuovamente raccomandata come alternativa alla A2 del San Gottardo.

Attualità

Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea
Container al porto fluviale di Basilea.

Altri sviluppi

Ripresa del commercio estero svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un inizio d'anno poco dinamico le esportazioni sono tornate a crescere con vigore nel secondo trimestre.

Di più Ripresa del commercio estero svizzero
Il Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Algerino rinviato a giudizio per terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la Procura federale il presunto militante dello Stato Islamico (ISIS), la cui domanda d'asilo in Svizzera era stata respinta, progettava un attentato in Francia.

Di più Algerino rinviato a giudizio per terrorismo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR