La televisione svizzera per l’Italia

Gli ufficiali vogliono 40 miliardi per l’esercito

Gruppo di ufficiali dell'esercito durante una pausa.
Più soldi e meno servizio civile. KEYSTONE

La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU), riunitasi in assemblea a Lugano, ha chiesto urgentemente maggiori risorse finanziarie per l'Esercito allo scopo di colmare le "gravi lacune" in materia di difesa.

Di fronte all’attuale “disordine geopolitico” e all’insicurezza crescente nella società la SSU vuole che l’esercito sia in grado di adempiere al suo mandato costituzionale di difesa. Per questo, le Forze armate svizzere devono investire almeno 40 miliardi di franchi entro il 2035 per evitare le “gravi lacune di capacità” evidenziatesi.

+ Gli ufficiali svizzeri dicono la loro sulla politica di difesa

Benché il Parlamento ha rinviato di 5 anni, dal 2030 al 2035 l’obiettivo di destinare l’1% del suo PIL alle forze armate, la politica, chiedono gli ufficiali elvetici, deve assumersi la responsabilità di tornare sui suoi passi. In alternativa viene proposto un prestito alla difesa rimborsabile.

Meno partenze verso il servizio civile

La SSU ha inoltre espresso il suo esplicito sostegno agli interventi parlamentari che mirano a “ridurre o rendere più difficile le partenze eccessive verso il servizio civile di coloro che sono abili al servizio militare”.

In ambito più politico gli ufficiali si sono detti favorevoli al modello dell’obbligo di prestare servizio di militare e per questo motivo bocciano la proposta di un servizio civico obbligatorio per tutti (donne comprese) in favore della collettività e dell’ambiente su cui è pendente  un’iniziativa popolare.

Messaggio di Viola Amherd

All’incontro di Lugano erano presenti circa 200 delegati, il responsabile ticinese del Dipartimento federale degli affari esteri Ignazio Cassis e il capo dell’Esercito Thomas Süssli.

In un videomessaggio, la ministra della difesa e presidente della Confederazione Viola Amherd ha sottolineato che la sicurezza è nuovamente percepita come un bene prezioso e non è più come data per scontata. La popolazione, ha aggiunto, è sempre più convinta che la Confederazione debba investire di più e più rapidamente nelle capacità di difesa.

Fronda interna

Durante i lavori la SSU ha inoltre confermato il suo attuale presidente Dominik Knill per un altro anno. “Schweiz am Wochenende” aveva precedentemente riferito che una fronda interna voleva spodestare Dominik Knill.

Questi, accusato di essere troppo conciliante in ambito finanziario con la responsabile del Dipartimento della difesa Viola Amherd, è stato sfidato da Stefan Holenstein, suo predecessore alla testa della SSU e attuale responsabile dell’Associazione delle società militari svizzere (ASM). Dovrà attendere come minimo un altro anno per concretizzare il suo progetto.

Attualità

donald trump

Altri sviluppi

Trump firma un ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente statunitense Donald Trump ha firmato un nuovo ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja, accusata di “intraprendere azioni illegali e senza fondamento contro gli Stati Uniti e il nostro stretto alleato Israele".

Di più Trump firma un ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale
villa la paisible

Altri sviluppi

La villa di Audrey Hepburn è in vendita

Questo contenuto è stato pubblicato al La villa di Tolochenaz (canton Vaud) nella quale Audrey Hepburn ha vissuto per quasi 30 anni fino alla sua morte è in vendita.

Di più La villa di Audrey Hepburn è in vendita
protesta ministri

Altri sviluppi

Caso Elmasry, l’Aja indaga sull’operato del Consiglio dei ministri italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja ha avviato un'indagine sull'operato del governo italiano per "ostacolo all'amministrazione della giustizia ai sensi dell'articolo 70 dello Statuto di Roma" in relazione alla vicenda di Najeem Osama Almasri Habish.

Di più Caso Elmasry, l’Aja indaga sull’operato del Consiglio dei ministri italiano
sedie del locarno film festival in piazza grande

Altri sviluppi

La Confederazione taglia i fondi per diversità culturale

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2029 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sopprimerà tutti i partenariati strategici con gli attori culturali in Svizzera. Tra le istituzioni coinvolte ci sono il Locarno Film Festival, il festival Culturescapes e Visions du Réel.

Di più La Confederazione taglia i fondi per diversità culturale
seco

Altri sviluppi

Seco: “L’aumento della disoccupazione è di natura stagionale”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'aumento della disoccupazione rilevato in gennaio (tasso al 3,0%, contro il 2,8% del mese precedente, e livello più alto dal maggio 2021) è da ricondurre sopratutto a fattori stagionali.

Di più Seco: “L’aumento della disoccupazione è di natura stagionale”
le cascate del reno

Altri sviluppi

Le cascate del Reno sono il luogo svizzero con più recensioni su Google

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cascate del Reno a Sciaffusa, con oltre 75'000 valutazioni, sono il luogo svizzero più recensito dagli utenti di Google Maps. Al secondo posto, ma nettamente staccato (22'000 valutazioni), si piazza il monumento del leone morente di Lucerna.

Di più Le cascate del Reno sono il luogo svizzero con più recensioni su Google
disegno dal processo

Altri sviluppi

Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato assolto dall'accusa di assassinio il venditore d'auto accusato di aver ucciso nel 1995, a colpi d'arma da fuoco, un diplomatico egiziano nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. È stato comunque condannato a 15 anni per altri reati.

Di più Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR