La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU), riunitasi in assemblea a Lugano, ha chiesto urgentemente maggiori risorse finanziarie per l'Esercito allo scopo di colmare le "gravi lacune" in materia di difesa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Di fronte all’attuale “disordine geopolitico” e all’insicurezza crescente nella società la SSU vuole che l’esercito sia in grado di adempiere al suo mandato costituzionale di difesa. Per questo, le Forze armate svizzere devono investire almeno 40 miliardi di franchi entro il 2035 per evitare le “gravi lacune di capacità” evidenziatesi.
Benché il Parlamento ha rinviato di 5 anni, dal 2030 al 2035 l’obiettivo di destinare l’1% del suo PIL alle forze armate, la politica, chiedono gli ufficiali elvetici, deve assumersi la responsabilità di tornare sui suoi passi. In alternativa viene proposto un prestito alla difesa rimborsabile.
Meno partenze verso il servizio civile
La SSU ha inoltre espresso il suo esplicito sostegno agli interventi parlamentari che mirano a “ridurre o rendere più difficile le partenze eccessive verso il servizio civile di coloro che sono abili al servizio militare”.
In ambito più politico gli ufficiali si sono detti favorevoli al modello dell’obbligo di prestare servizio di militare e per questo motivo bocciano la proposta di un servizio civico obbligatorio per tutti (donne comprese) in favore della collettività e dell’ambiente su cui è pendente un’iniziativa popolare.
Messaggio di Viola Amherd
All’incontro di Lugano erano presenti circa 200 delegati, il responsabile ticinese del Dipartimento federale degli affari esteri Ignazio Cassis e il capo dell’Esercito Thomas Süssli.
In un videomessaggio, la ministra della difesa e presidente della Confederazione Viola Amherd ha sottolineato che la sicurezza è nuovamente percepita come un bene prezioso e non è più come data per scontata. La popolazione, ha aggiunto, è sempre più convinta che la Confederazione debba investire di più e più rapidamente nelle capacità di difesa.
Fronda interna
Durante i lavori la SSU ha inoltre confermato il suo attuale presidente Dominik Knill per un altro anno. “Schweiz am Wochenende” aveva precedentemente riferito che una fronda interna voleva spodestare Dominik Knill.
Questi, accusato di essere troppo conciliante in ambito finanziario con la responsabile del Dipartimento della difesa Viola Amherd, è stato sfidato da Stefan Holenstein, suo predecessore alla testa della SSU e attuale responsabile dell’Associazione delle società militari svizzere (ASM). Dovrà attendere come minimo un altro anno per concretizzare il suo progetto.
Otto anni di carcere a una coppia di genitori per la morte della figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bambina di tre anni soffriva dalla nascita di un grave handicap cerebrale. I genitori l'hanno soffocata dopo averla drogata con dell'ecstasy.
Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.
Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.
La polizia zurighese si affida all’intelligenza artificiale per stanare i terroristi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale zurighese punta sull'IA per rintracciare i terroristi su Internet e prevenire gli attacchi. Questo strumento aiuterà le forze dell'ordine a vagliare i dati contenuti nei forum, che siano aperti o chiusi.
Politecnico di Zurigo: tra record di iscrizioni e aumenti delle rette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno in cui il prestigioso istituto rende noto il numero di iscritte e iscritti - 27'000 in totale - la Camera dei Cantoni ha deciso di seguire il Consiglio nazionale decidendo di triplicare la quota per studenti e studentesse in arrivo da altri Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.
Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.
L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il richiedente l'asilo che insieme ad un altro avevano aggredito un giovane turista ebreo verrà allontanato dal Paese: la notizia è stata data ai microfoni della RSI.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.