Solo gli stranieri realmente integrati dovrebbero ottenere un’autorizzazione a risiedere in Svizzera. Lo ha deciso il Consiglio nazionale nell’ambito della lunga discussione in merito alla legge sull’integrazione di stranieri.
L’entrata in materia su questo tema era già stata approvata nel 2014 ma poi l’esame particolareggiato era stato rinviato.
Il Governo voleva la concessione del permesso C (quello di domicilio) a persone che sono integrate e vivono da 10 anni in Svizzera. Oggi questa concessione avviene ma non è un diritto. Come gli Stati anche l’altra Camera ha bocciato (con 125 voti contro 65) il diritto automatico al permesso C.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sì a naturalizzazioni agevolate
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giovani stranieri di terza generazione debbono poter essere natualizzati in modo più facile. È la posizione del Consiglio nazionale che, tuttavia, si è allineato martedì alle condizioni più severe già indicate dagli Stati. Almeno uno dei nonni deve essere nato nella Confederazione o aver avuto un permesso di dimora. Almeno uno dei genitori, inoltre,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dove è meglio vivere e lavorare? In Svizzera, lo dicono le classifiche internazionaliCollegamento esterno. E lo confermano direttamente anche gli stranieri che da tempo hanno scelto la Confederazione quale luogo di lavoro e residenza. Dal 2002, ovvero dall’entrata in vigore dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone, le condizioni di soggiorno e di lavoro per i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi del 2016 il saldo migratorio in Svizzera ha segnato un chiaro calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le persone arrivate nel nostro paese sono scese del 9,7%, mentre quelle che hanno lasciato la Confederazione sono aumentate dell’11,5%. Il saldo migratorio si è dunque attestato a 15’000 persone e risulta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa dell’UDC per l’attuazione dell’espulsione automatica degli stranieri autori di reato è stata respinta con il 60% circa dei voti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.