I furti tornano a livelli pre-Covid, ma il Ticino è più tranquillo
Keystone-SDA
Il numero di furti in Svizzera è tornato ai livelli pre-Covid, ma le loro conseguenze finanziarie sono in netta crescita: lo scrive martedì l'assicuratore Axa, che mette anche in luce una situazione migliore della media in Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Si viene spintonati nella calca del centro città e del cellulare non c’è più traccia, si lascia la bicicletta chiusa con la catena davanti al ristorante e dopo cena si scopre che è sparita: nel 2023 è rimasta vittima di furto semplice nella Confederazione una persona su 31, un numero pari a quello registrato nel 2018, contro rispettivamente una su 40 e una su 42 durante gli anni della crisi del coronavirus 2020 e 2021.
Nel 2023 Axa ha registrato un onere complessivo dei sinistri dovuti a furto semplice di 36 milioni di franchi, ossia oltre 11 milioni (quasi il 50% in più) rispetto al 2018. L’incremento è attribuibile soprattutto all’ammontare del danno notevolmente più elevato di ogni singolo evento: se nel 2018 un furto semplice comportava un esborso di 1’000 franchi, lo scorso anno il pagamento è lievitato a 1’400, ossia il 40% in più.
“Il motivo va ricercato da un lato nel rincaro generalizzato dei prodotti degli ultimi anni, dall’altro nella tendenza ad acquistare biciclette muscolari ed elettriche sempre più care e a portare con sé dispositivi via via più costosi, come telefoni cellulari e tablet”, spiega Stefan Müller, dirigente presso Axa, citato in un comunicato odierno.
Importanti differenze regionali
Le differenze regionali sono peraltro importanti. Stando ai dati di Axa, il rischio di furto è particolarmente elevato nei cantoni di Basilea-Città (viene derubata una persona su 18, in base alla media dell’ultimo decennio), Basilea-Campagna (una su 24), Ginevra (pure una su 24) e Soletta (una su 27). Il cantone più tranquillo, da questo punto di vista, è il Ticino: solo una persona su 66 è vittima di furto. Anche Grigioni, Vallese e Glarona registrano numeri inferiori agli altri cantoni (una su 60, una su 55 e una su 52).
Occorre prudenza soprattutto d’estate: le segnalazioni di furto ad Axa crescono considerevolmente da maggio ad agosto. “D’estate la gente trascorre più tempo all’aperto, ad esempio in piscina o ai vari festival: quindi le occasioni propizie per i ladri aumentano di conseguenza”, spiega Müller. Ma non bisogna abbassare la guardia neanche nei mesi invernali ormai alle porte: “anche i mercatini di Natale affollati costituiscono una meta ambita per i ladri”.
Essere derubati è spiacevole, ma seguendo alcune raccomandazioni è possibile minimizzare il rischio di furto, assicura l’esperto. “In linea di massima, l’occasione fa l’uomo ladro: si consiglia quindi di portare addosso oggetti di valore come il cellulare o il portafoglio e di non lasciare incustodite borse e giacche”. I ladri hanno gioco facile se si tengono gli oggetti di valore nella tasca esterna del cappotto: proprio nel trambusto della grande città o nella ressa della stazione spesso la vittima non si accorge neanche che qualcuno armeggia nella tasca della sua giacca, conclude lo specialista.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la 47a edizione del Paléo Festival di Nyon (VD), conclusasi ieri sera, sono stati denunciati solo 22 reati, unicamente furti.
Spray al peperoncino e furti in discoteca, arrestati sei giovani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo agiva usando spray al peperoncino in locali pubblici approfittando poi della confusione per rubare quanto possibile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 le infrazioni al codice penale sono diminuite dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Restano stabili gli omicidi: 50.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.