La televisione svizzera per l’Italia

I furti tornano a livelli pre-Covid, ma il Ticino è più tranquillo

borseggiamento
Keystone-SDA

Il numero di furti in Svizzera è tornato ai livelli pre-Covid, ma le loro conseguenze finanziarie sono in netta crescita: lo scrive martedì l'assicuratore Axa, che mette anche in luce una situazione migliore della media in Ticino.

Si viene spintonati nella calca del centro città e del cellulare non c’è più traccia, si lascia la bicicletta chiusa con la catena davanti al ristorante e dopo cena si scopre che è sparita: nel 2023 è rimasta vittima di furto semplice nella Confederazione una persona su 31, un numero pari a quello registrato nel 2018, contro rispettivamente una su 40 e una su 42 durante gli anni della crisi del coronavirus 2020 e 2021.

Nel 2023 Axa ha registrato un onere complessivo dei sinistri dovuti a furto semplice di 36 milioni di franchi, ossia oltre 11 milioni (quasi il 50% in più) rispetto al 2018. L’incremento è attribuibile soprattutto all’ammontare del danno notevolmente più elevato di ogni singolo evento: se nel 2018 un furto semplice comportava un esborso di 1’000 franchi, lo scorso anno il pagamento è lievitato a 1’400, ossia il 40% in più.

“Il motivo va ricercato da un lato nel rincaro generalizzato dei prodotti degli ultimi anni, dall’altro nella tendenza ad acquistare biciclette muscolari ed elettriche sempre più care e a portare con sé dispositivi via via più costosi, come telefoni cellulari e tablet”, spiega Stefan Müller, dirigente presso Axa, citato in un comunicato odierno.

Importanti differenze regionali

Le differenze regionali sono peraltro importanti. Stando ai dati di Axa, il rischio di furto è particolarmente elevato nei cantoni di Basilea-Città (viene derubata una persona su 18, in base alla media dell’ultimo decennio), Basilea-Campagna (una su 24), Ginevra (pure una su 24) e Soletta (una su 27). Il cantone più tranquillo, da questo punto di vista, è il Ticino: solo una persona su 66 è vittima di furto. Anche Grigioni, Vallese e Glarona registrano numeri inferiori agli altri cantoni (una su 60, una su 55 e una su 52).

Occorre prudenza soprattutto d’estate: le segnalazioni di furto ad Axa crescono considerevolmente da maggio ad agosto. “D’estate la gente trascorre più tempo all’aperto, ad esempio in piscina o ai vari festival: quindi le occasioni propizie per i ladri aumentano di conseguenza”, spiega Müller. Ma non bisogna abbassare la guardia neanche nei mesi invernali ormai alle porte: “anche i mercatini di Natale affollati costituiscono una meta ambita per i ladri”.

Essere derubati è spiacevole, ma seguendo alcune raccomandazioni è possibile minimizzare il rischio di furto, assicura l’esperto. “In linea di massima, l’occasione fa l’uomo ladro: si consiglia quindi di portare addosso oggetti di valore come il cellulare o il portafoglio e di non lasciare incustodite borse e giacche”. I ladri hanno gioco facile se si tengono gli oggetti di valore nella tasca esterna del cappotto: proprio nel trambusto della grande città o nella ressa della stazione spesso la vittima non si accorge neanche che qualcuno armeggia nella tasca della sua giacca, conclude lo specialista.

Attualità

Le consigliere di Stato Maya Graf e Céline Vara.

Altri sviluppi

“Il Governo studi come proteggere le e i giovani dall’uso nocivo dei social media”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale dovrà valutare misure per proteggere le bambine e i bambini e le e i giovani dal consumo eccessivo e nocivo di social media. Lo ha deciso martedì il Consiglio degli Stati approvando tacitamente due postulati delle ecologiste Maya Graf e Céline Vara.

Di più “Il Governo studi come proteggere le e i giovani dall’uso nocivo dei social media”
riflesso di donna in una vetrata con il logo ubs

Altri sviluppi

L’UBS dice addio agli obiettivi di promozione delle donne e delle minoranze

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha deciso di rinunciare a fissare obiettivi specifici per la promozione di donne e minoranze nelle posizioni dirigenziali: la grande banca ha anche ridimensionato le proprie ambizioni in materia di protezione del clima.

Di più L’UBS dice addio agli obiettivi di promozione delle donne e delle minoranze
furgone carico di gente tra le macerie di gaza

Altri sviluppi

Gaza, Israele rompe la tregua

Questo contenuto è stato pubblicato al La fragile tregua nella Striscia di Gaza è stata rotta nella notte tra lunedì e martedì, quando l'esercito israeliano è tornato a bombardare il territorio.

Di più Gaza, Israele rompe la tregua
velivolo in fiamme vicino a case plurifamiliari

Altri sviluppi

Incidente aereo nei Grigioni, non ci sono superstiti

Questo contenuto è stato pubblicato al Si presume che ci fossero tre persone a bordo del velivolo precipitato lunedì sera a La Punt Chamues-ch, in Alta Engadina. Nessuna di loro è sopravvissuta allo schianto.

Di più Incidente aereo nei Grigioni, non ci sono superstiti
zecca

Altri sviluppi

Zecche sempre più in alto in Svizzera per riscaldamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa del riscaldamento climatico negli ultimi anni le zecche sono presenti anche ad un'altitudine di 2000 metri. Inoltre, il loro numero è aumentato in modo significativo soprattutto nelle zone comprese tra i 500 e i 1000 metri, indica la Suva in una nota odierna.

Di più Zecche sempre più in alto in Svizzera per riscaldamento climatico
uomo con kippah fotografato di spalle

Altri sviluppi

Rimangono numerosi i casi di antisemitismo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 si sono nuovamente registrati numerosi casi di antisemitismo in Svizzera, soprattutto a causa della guerra in Medio Oriente. Gli episodi dall'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 sono a livelli "senza precedenti".

Di più Rimangono numerosi i casi di antisemitismo in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR