Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Fatturato semestrale +16% Metallurgia e meccanica svizzere in ripresa

Braccio meccanico svolge una non precisata attività all'interno di una teca; persone osservano da fuori

Un momento della Giornata dell'industria organizzata da Swissmem lo scorso giugno a Zurigo

(Keystone)

Nel primo semestre di quest'anno, il fatturato dell'industria svizzera delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM) è cresciuto del 16% rispetto allo stesso periodo 2017. Gli ordinativi hanno registrato un +24%.

Entrambi i parametri hanno raggiunto il valore più alto degli ultimi dieci anni, ha reso notoLink esterno martedì Swissmem, associazione padronale di un settore che -poggiando per l'80% sul commercio estero- ha sofferto particolarmente della forza del franco.

Le esportazioniLink esterno sono aumentate del 7,5% a 34,8 miliardi, trascinate da un +9% nell'UE e +7% negli USA. Più contenuto il dato dell'Asia, +1,5%, nonostante l'export MEM verso la Cina sia aumentato dell'11%: ha pesato in particolare il regresso del Medio Oriente.

La Svizzera a tratti #10 Import-export

Le esportazioni hanno avuto un ruolo importante per la Svizzera sin dal tardo Medioevo, sebbene sul piano statistico –riporta il Dizionario ...

Swissmem, che prevede un andamento simile per almeno i prossimi 9-12 mesi, rende noto che tra gennaio e marzo il ramo dava lavoro a 325'500 persone: il 2,6% in più del primo trimestre 2017.

Serve personale specializzato

Nel secondo trimestre 2018, il tasso d'utilizzo degli impianti ha raggiunto il 92%, valore nettamente superiore alla media pluriennale che è dell'86%.

(1)

Servizio del TG sulla ripresa dell'industria metalmeccanica svizzera

Per Swissmem, una delle principali sfide del settore sarà ora la mancanza di personale specializzato. 

Per questo, l'organizzazione sta lavorando a un'iniziativa per la riconversione professionale e ha introdotto nel contratto collettivoLink esterno misure per favorire la formazione continua dei dipendenti.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 28.08.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box