Eurovision 2025, (quasi) tutto esaurito negli hotel delle grandi città elvetiche
Data e luogo dell'evento non sono ancora noti, ma nei principali centri urbani della Confederazione gli hotel sono stati presi d'assalto per il mese di maggio dell'anno prossimo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
Grazie alla vittoria di Nemo pochi giorni fa, l’Eurovision Song Contest 2025 si terrà in Svizzera. Anche se data e luogo dell’evento non sono ancora noti, nelle principali città elvetiche gli hotel sono stati presi d’assalto e in molti di questi c’è il quasi tutto esaurito per il mese di maggio 2025.
Tra i più frettolosi, anche una fan del cantante, la responsabile dei social network dell’Eurovision Club Switzerland Melisa Kaymaz, che aveva prenotato una stanza ancor prima dell’annuncio del vincitore. Ma non basta: come ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione svizzera, “Avevamo previsto la vittoria della Svezia quindi con un gruppo di amici avevamo già riservato delle strutture in qualche città svedese, compresa Malmö. Le prenotazioni arrivano a valanga, quindi all’annuncio della vittoria di un Paese i prezzi degli alberghi aumentano ed è difficile trovare un posto”.
Contenuto esterno
Kaymaz non è l’unica: un gruppo di amici del Belgio ha si è già assicurato diverse camere in strutture alberghiere a Ginevra, Basilea e Zurigo: “Dopo l’annuncio del vincitore alcune strutture hanno bloccato le prenotazioni”, ha dichiarato uno di loro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell’Eurovision Song Contest.
Una delle location papabili per ospitare l’evento tra un anno è il Palexpo di Ginevra. Un hotel che si trova nelle vicinanze è stato travolto dalle richieste pochi minuti dopo la vittoria di Nemo: “Siamo sorpresi perché alcune richieste sono arrivate all’una e mezza di notte. Abbiamo ricevuto 70 prenotazioni per l’Ibis Styles, dove contiamo 114 stanze, e 30 per l’Ibis Budget, dove ne abbiamo 112”. Parole del direttore generale Hotel Ibis Ginevra Thierry Abel.
Il rischio di cancellazioni c’è, ma gli albergatori ginevrini si dicono già entusiasti, come conferma Jean-Vital Domézon, presidente della Società degli albergatori di Ginevra: “Con un anno di anticipo siamo abbastanza aperti riguardo alle condizioni di cancellazione, ma non accadrà. Speriamo di poter ospitare l’Eurovision”.
Bisognerà comunque aspettare ancora alcuni mesi per conoscere data e luogo del contest.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.
Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.
L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.
Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.
“I prezzi delle vacanze all’estero dovrebbero rimanere stabili quest’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi delle vacanze all'estero quest'anno dovrebbero rimanere stabili per l'insieme delle destinazioni: lo afferma Philipp von Czapiewski, direttore dell'operatore viaggi Tui Suisse.
Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.
Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nemo all’ESC: Transgender Network vuole progressi per terzo genere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vittoria sabato al Concorso eurovisione della canzone (ESC) dello svizzero Nemo, che ha approfittato della manifestazione per pubblicizzare la condizione delle persone non binarie, suscita rivendicazioni politiche. Dopo il consigliere federale Beat Jans, che già ieri ha promesso di voler discutere con l’artista dei diritti delle persone queer, oggi l’organizzazione Transgender Network Switzerland (TGNS)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nemo è arrivato ieri sera a Zurigo, visibilmente stanco ma molto felice. “Non mi sembra ancora tutto vero”, ha detto l’artista 24enne dopo essere stato accolto freneticamente da circa 100 fan all’aeroporto. “Diventare improvvisamente qualcosa che è al di là di me, è assurdo”, ha detto Nemo in una conferenza stampa poco dopo il suo…
La vittoria di Nemo all’Eurovision rilancia il dibattito sul terzo sesso in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 il Governo elvetico aveva ritenuto che il Paese non era pronto a iscrivere un terzo sesso nel registro di stato civile. Il ministro di giustizia e polizia Beat Jans si è ora detto disposto a discutere dei diritti delle persone non binarie con il cantante che ha trionfato all'Eurovision Song Contest.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans vuole parlare con Nemo dei diritti queer. Dopo la vittoria all’Eurovision il “ministro” di giustizia ha contattato il cantante. Jans si è congratulato con Nemo, ha detto oggi il portavoce Oliver Washington facendo riferimento a una notizia pubblicata online dalle testate Tamedia. “Sono incredibilmente fiero ed entusiasta. Con la tua…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.