Esplosione di Ginevra, forse il pacco era per Patek Philippe
L'inchiesta aperta in seguito all'esplosione di un pacco avvenuta lunedì si starebbe orientando verso la prestigiosa ditta orologiera Patek Philippe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
L’esplosione avvenuta lunedì nel quartiere di Grange Canal a Ginevra in cui è rimasta gravemente ferita una bambina di 12 anni è ancora avvolta nel mistero, ma l’inchiesta sembra orientarsi verso la prestigiosa ditta di orologi Patek Philippe.
In seguito all’esplosione della bomba artigianale nella cassetta della posta gli e le abitanti dell’edificio sono stati fatti passare dal seminterrato e messi al riparo in una scuola vicina.
Un episodio che ricorda quello avvenuto lo scorso 20 agosto, quando nel quartiere di Saint-Jean, un esplosivo scoppiato in un sacco dei rifiuti ha ferito l’uomo che lo stava raccogliendo sul pianerottolo del suo appartamento.
Dall’inchiesta è ora emerso che il padre della ragazzina ferita e l’uomo colpito ad agosto lavorano entrambi per la ditta di orologi Patek Philippe a Ginevra. Secondo un’inchiesta della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS e del quotidiano gratuito 20 minutes, si tratterebbe di persone non problematiche e all’oscuro di segreti industriali, ma che si trovano in un delicato contesto professionale. Nel 2021, infatti, il sindacato UNIA denunciava un clima di lavoro deleterio in azienda, che, quest’estate, sarebbe stata oggetto di minacce.
La ditta ha intanto fatto sapere ai suoi impiegati e impiegate che sta lavorando a stretto contatto con le forze dell’ordine – l’inchiesta, ricordiamo, è nelle mani del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) – e che ha rinforzato la sicurezza del sito.
Tutti gli aggiornamenti sulla vicenda nel servizio del TG delle 20.00 della RSI del 27.11.2024:
Proposto in Consiglio federale l’obbligo di servizio militare e civile anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le donne potrebbero in futuro essere costrette a prestare servizio militare o nella protezione civile. È quanto prevede una delle due varianti sull'evoluzione dell'obbligo di servizio presentate oggi dal Consiglio federale.
WEF, prospettive buie per il pianeta secondo gli esperti
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è pessimismo sul futuro immediato del mondo, con tutta una serie di pericoli che incombono sul pianeta, primo fra tutti il grande ritorno dei conflitti armati fra le nazioni.
Aperta un’inchiesta su delle puntate elevatissime a Ginevra per il gioco Joker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì pomeriggio, la Loterie Romande è stata allertata in seguito a scommesse estremamente elevate nel gioco Joker, il cui jackpot per l'estrazione di questa sera ammonta alla notevole cifra di 2,6 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuove indicazioni arrivano dagli esperti internazionali per stabilire quando l'obesità diventa una vera malattia.
A Malpensa durante le feste nove arresti e 120 kg di droga sequestrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove narcotrafficanti sono stati arrestati e 120 chili di stupefacenti vari sono stati sequestrati complessivamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa nel corso del periodo festivo da parte della Guardia di finanza di Varese. Il bilancio è stato reso noto stamani.
Organizzazioni ambientaliste ritirano ricorsi regolazione del lupo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse organizzazioni ambientaliste hanno ritirato i ricorsi contro i permessi di abbattimento dei lupi nei cantoni dei Grigioni e del Vallese, che si basano sull'ordinanza transitoria in scadenza a fine mese.
Le imprese elvetiche investono 18 miliardi all’anno per la ricerca e lo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 le imprese private hanno destinato 18 miliardi di franchi alle loro attività di ricerca e sviluppo (R+S) in Svizzera, con un aumento medio annuo del 3,5% dal 2021, momento dell'ultima rilevazione.
Sono passati 10 anni da quando la BNS ha abolito il tasso minimo di cambio franco-euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni or sono, il 15 gennaio 2015, la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì a sorpresa il tasso minimo di cambio nei confronti dell'euro, scatenando una tempesta sui mercati valutari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo siderurgico Swiss Steel non intende cambiare i suoi piani di riduzione dell'organico, nonostante gli aiuti d'emergenza promessi dal Parlamento al settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata chiusa con un accordo la vertenza tra 10 operai di Alptransit e l'azienda italiana che li impiegava a Camorino. È stato stabilito un indennizzo di 390'000 franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una bambina di 12 anni è rimasta gravemente ferita in un'esplosione, di origine criminale, verificatasi ieri poco dopo le 16:00 di lunedì, in un edificio situato nel quartiere Grange-Canal a Ginevra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.