La televisione svizzera per l’Italia

Esercitazioni NATO perturberanno traffico aereo a Zurigo-Kloten

caccia bombardieri su un aeroporto
Caccia del tipo F18 del corpo dei marines statunitensi allineati in un aerodromo tedesco in vista delle esercitazioni NATO. Keystone / Markus Scholz

Dal 12 al 23 giugno si svolgerà in Germania l'esercitazione NATO Air Defender 2023. Il traffico aereo civile rischia di subire perturbazioni.

Nel sud della Germania sarà allestita un'”area ristretta”. Di conseguenza, “non si possono escludere ritardi o addirittura cancellazioni di voli in tutta Europa”, indica l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Vi saranno sicuramente delle ripercussioni sui voli da e per Zurigo-Kloten, che non dista molto da quest’area.

In previsione di queste perturbazioni, lo scalo zurighese ha modificato il suo regolamento operativo al fine di consentire decolli e atterraggi fino alle 00:30, e non più soltanto fino alle 23:30 come avviene normalmente. L’UFAC ha dato il suo accordo. Lo scalo di Ginevra-Cointrin non ha invece presentato una domanda in tal senso.

Nei week-end non sono invece previste restrizioni, dato che “Air Defender 2023” avrà luogo soltanto durante la settimana.

In Svizzera, Skyguide, le Forze aeree e l’UFAC sono in stretto contatto con le autorità tedesche, che gestiscono le esercitazioni dell’Alleanza atlantica.

+ La Svizzera vorrebbe cooperare di più con la NATO

“Air Defender 23” è il più grande evento delle Forze aeree della Nato mai organizzato dalla sua creazione nel 1949. Vi parteciperanno 25 Paesi (tra cui Germania, Francia e Italia), 250 aerei e circa 10’000 soldati, ha annunciato la Bundeswehr. La Svizzera, che non è membro dell’Alleanza atlantica, non vi prenderà parte.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR