La televisione svizzera per l’Italia

Un algoritmo stima il rischio di recidiva criminale

Dettaglio della cresta di una barriera metallica, lungo la quale scorre una bobina di filo spinato; dietro, cielo azzurro
Per evitare di concedere la libertà vigilata, o un'uscita, alla persona sbagliata. RSI-SWI

Le autorità giudiziarie di diversi cantoni della Svizzera tedesca stanno testando un algoritmo per stimare il rischio di recidiva degli autori di crimini violenti.

Del sistema si è sentita la necessità, alla luce di alcuni casi di criminali che sono tornati a colpire dopo aver ottenuto la libertà vigilata oppure nel corso di uscite a scopo di terapia, formazione o lavoro.

In servizio nei GrigioniCollegamento esterno da due anni, è stato applicato in una quarantina di casi e -per quanto il giudizio sui risultati sia ancora controverso [cfr. video]- ha contribuito a strutturare e standardizzare i processi.

Immagine di un imbuto con palline rosse che scorrono e simboleggiano il peso di: delitto attuale, condanne passate, gravità
Il software considera fondamentalmente tre criteri. RSI-SWI

“Un miglioramento c’è sicuramente”, osserva Mathias Balzer, capo Servizio esecuzione e misure di prova. “Si lavora secondo uno schema stabilito. Il sistema fa sì che non ci si dimentichi nulla, visto che bisogna seguire la procedura”.

Il software considera tre criteri (il delitto attuale del detenuto, le condanne precedenti e la gravità di tutti questi reati) e indica agli operatori quali sono i casi che impongono ulteriori valutazioni, come perizie psicologiche o colloqui personali.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR