Michelle Hunziker presenterà l’Eurovision Song Contest
Michelle Hunziker ha alle spalle una vasta esperienza come conduttrice.
Keystone-SDA
L’edizione 2025 della manifestazione canora, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, sarà presentata dalla showgirl italo-svizzera, che sarà affiancata da Sandra Studer e Hazel Brugger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La notizia è stata confermata lunedì pomeriggio dalla Società svizzera di radiotelevisione SSR SRG, organizzatrice dell’evento.
In mattinata la voce della partecipazione di Michelle Hunziker era già stata anticipata dal quotidiano romano Il Messaggero e confermata da un post su Instagram dalla stessa show girl, che annunciava di essere in treno verso la Svizzera per un evento importante.
Michelle Hunziker, nata a Sorengo, in Ticino, nel 1977, negli anni ha già accumulato numerose esperienze come presentatrice, tra l’altro anche del Festival della canzone italiana di Sanremo.
La svizzero-americana Hazel Brugger lavora come comica, cabarettista e conduttrice televisiva e vive attualmente nella regione di Francoforte. La zurighese Sandra Studer è invece moderatrice, presentatrice e cantante. Ha rappresentato la Svizzera all’edizione 1991 dell’ESC a Roma cantando con lo pseudonimo di Sandra Simò e classificandosi al quinto posto.
L’ESC sarà organizzato quest’anno in Svizzera dato che l’edizione passata è stata vinta dall’artista di bandiera Nemo. La finale è prevista il 17 maggio nella St. Jakobshalle di Basilea. Allo show – ha precisato la SSR SRG – parteciperanno grossi nomi, quali il croato Baby Lasagna, classificatosi secondo lo scorso anno con il tormentone “Rim Tim Tagi Dim”, la cantautrice elvetica Anna Rossinelli – che nel 2011 aveva rappresentato la Svizzera all’ESC di Düsseldorf – e il produttore discografico e discjockey basilese DJ Antoine.
“Molto più che presentare”
“Era importante per noi ingaggiare conduttori che sapessero fare molto di più che presentare”, hanno indicato i co-produttori esecutivi, Moritz Stadler e Reto Peritz, citati in una nota. “Hazel, Sandra e Michelle portano sul palco una versatilità unica. Siamo incredibilmente orgogliosi di avere come conduttrici tre donne così straordinarie e diverse. Insieme a Mélanie e Sven, i nostri due conduttori per l’Arena plus Public Viewing nello stadio di calcio, formano un vero e proprio ‘dream team’ che ispirerà il pubblico di tutto il mondo! Insieme, la squadra riflette la diversità culturale e linguistica del Paese. Insieme rappresentano l’apertura della Svizzera, la sua capacità di costruire ponti tra le culture e la sensazione di essere una casa per tutti”.
La SSR SRG sottolinea che l’ESC 2025 vuole essere un evento per “l’intera società svizzera attraverso progetti e occasioni specifici” e quindi non solo gli spettacoli nella St. Jakobshalle e nell’Arena plus.
Ad esempio, da febbraio 2025, in collaborazione con “SRF School”, saranno disponibili materiali didattici sull’ESC nelle quattro lingue nazionali, che gli insegnanti interessati potranno inserire liberamente nelle loro lezioni. Il programma sarà completato da laboratori di canto e da un concorso di video-canzoni per le classi e le bande scolastiche.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per il fallito di colpo di Stato architettato a fine del 2022 contro l'insediamento di Lula Da Silva.
Il Governo elvetico vuole rafforzare la lotta contro AIDS, malaria e tubercolosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera vuole contribuire a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili.
La Comco dà il suo benestare alla fusione fra Helvetia e Baloise
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fusione tra Helvetia e Baloise, annunciata in aprile, supera un altro importante ostacolo: la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l'operazione, hanno indicato oggi i due assicuratori.
“Identificato il nome del presunto killer di Kirk”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia pensa di aver identificato il nome del presunto killer di Charlie Kirk. Lo riporta Cbs News citando alcune fonti, secondo le quali nessun mandato di arresto è stato finora spiccato.
Gaza: dal Nazionale “no” alle sanzioni, “sì” a un maggior impegno elvetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale ha approvato solo una parte della mozione socialista volta a spingere la Svizzera ad agire contro le violazioni dei diritti umani a Gaza, respingendo invece le proposte più incisive come le sanzioni contro i coloni israeliani e la sospensione della cooperazione economica e militare con Israele.
Swatch replica ai dazi statunitensi con un orologio speciale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch risponde ai dazi americani lanciando un'edizione speciale che gioca sulla tariffa del 39% imposta sulle importazioni di merci svizzere, promettendo di smettere di venderla "non appena gli Stati Uniti modificheranno i loro dazi doganali".
Ecco le misure per evitare deragliamenti come quello del Gottardo nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ufficio federale dei trasporti (UFT) ha diramato fiovedì le nuove misure di sicurezza per i carri merci, volte a evitare altri incidenti come quello avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo nel 2023.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.