Michelle Hunziker presenterà l’Eurovision Song Contest
Michelle Hunziker ha alle spalle una vasta esperienza come conduttrice.
Keystone-SDA
L’edizione 2025 della manifestazione canora, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, sarà presentata dalla showgirl italo-svizzera, che sarà affiancata da Sandra Studer e Hazel Brugger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La notizia è stata confermata lunedì pomeriggio dalla Società svizzera di radiotelevisione SSR SRG, organizzatrice dell’evento.
In mattinata la voce della partecipazione di Michelle Hunziker era già stata anticipata dal quotidiano romano Il Messaggero e confermata da un post su Instagram dalla stessa show girl, che annunciava di essere in treno verso la Svizzera per un evento importante.
Michelle Hunziker, nata a Sorengo, in Ticino, nel 1977, negli anni ha già accumulato numerose esperienze come presentatrice, tra l’altro anche del Festival della canzone italiana di Sanremo.
La svizzero-americana Hazel Brugger lavora come comica, cabarettista e conduttrice televisiva e vive attualmente nella regione di Francoforte. La zurighese Sandra Studer è invece moderatrice, presentatrice e cantante. Ha rappresentato la Svizzera all’edizione 1991 dell’ESC a Roma cantando con lo pseudonimo di Sandra Simò e classificandosi al quinto posto.
L’ESC sarà organizzato quest’anno in Svizzera dato che l’edizione passata è stata vinta dall’artista di bandiera Nemo. La finale è prevista il 17 maggio nella St. Jakobshalle di Basilea. Allo show – ha precisato la SSR SRG – parteciperanno grossi nomi, quali il croato Baby Lasagna, classificatosi secondo lo scorso anno con il tormentone “Rim Tim Tagi Dim”, la cantautrice elvetica Anna Rossinelli – che nel 2011 aveva rappresentato la Svizzera all’ESC di Düsseldorf – e il produttore discografico e discjockey basilese DJ Antoine.
“Molto più che presentare”
“Era importante per noi ingaggiare conduttori che sapessero fare molto di più che presentare”, hanno indicato i co-produttori esecutivi, Moritz Stadler e Reto Peritz, citati in una nota. “Hazel, Sandra e Michelle portano sul palco una versatilità unica. Siamo incredibilmente orgogliosi di avere come conduttrici tre donne così straordinarie e diverse. Insieme a Mélanie e Sven, i nostri due conduttori per l’Arena plus Public Viewing nello stadio di calcio, formano un vero e proprio ‘dream team’ che ispirerà il pubblico di tutto il mondo! Insieme, la squadra riflette la diversità culturale e linguistica del Paese. Insieme rappresentano l’apertura della Svizzera, la sua capacità di costruire ponti tra le culture e la sensazione di essere una casa per tutti”.
La SSR SRG sottolinea che l’ESC 2025 vuole essere un evento per “l’intera società svizzera attraverso progetti e occasioni specifici” e quindi non solo gli spettacoli nella St. Jakobshalle e nell’Arena plus.
Ad esempio, da febbraio 2025, in collaborazione con “SRF School”, saranno disponibili materiali didattici sull’ESC nelle quattro lingue nazionali, che gli insegnanti interessati potranno inserire liberamente nelle loro lezioni. Il programma sarà completato da laboratori di canto e da un concorso di video-canzoni per le classi e le bande scolastiche.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.