Navigation

Guasto alla centrale nucleare di Leibstadt

La centrale nucleare di Leibstadt è stata spenta e scollegata sabato dalla rete elettrica a causa di un problema tecnico. Lo ha annunciato lo stesso operatore dalla sua pagina web indicando che l'impianto verrà riacceso non appena verranno chiarite le cause del contrattempo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 dicembre 2019 - 21:01
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 28.12.2019)
In servizio dal 1984, quella di Leibstadt è la più recente centrale nucleare elvetica. © Keystone / Alexandra Wey

La decisione di interrompere la fornitura di corrente è stata presa stamane poco prima delle 08.00. In una nota, l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ensi) ha rassicurato: la protezione delle persone e dell'ambiente è sempre stata garantita. "L'impianto è sicuro", ha sottolineato l'Ensi. Non si è verificato alcun aumento della radioattività in prossimità della struttura.

In aprile e maggio, il reattore di Leibstadt era già stato spento per problemi tecnici provocati dal malfunzionamento di un regolatore di pressione. La causa dell'errata misurazione è stata localizzata nel circuito stampato di un trasmettitore, ciò che ha spinto i tecnici a sostituire l'intero convertitore. 

In luglio, un giorno dopo aver ottenuto il via libera per funzionare a pieno regime, la centrale è stata di nuovo fermata a causa di una perdita d'olio nel sistema idraulico. È stata riallacciata dopo la riparazione. 

Un rapporto della Confederazione pubblicato in agosto attribuiva l'insorgere sempre più frequente di problemi alla riduzione del personale in corso dal 2015 e che entro il 2022 porterà i dipendenti da 500 a 470. 

Contenuto esterno


Quella di Leibstadt è la più recente delle quattro centrali atomiche svizzere (Mühleberg è stata chiusa per sempre dopo 47 anni): è stata messa in servizio nel 1984. Produce ogni giorno elettricità per circa due milioni di economie domestiche, ossia il 16% del consumo nazionale. 

Oltre a Leibstadt, nella Confederazione ad oggi rimangono attive altre tre centrali nucleari: Beznau 1, Beznau 2 e Gösgen a Soletta. Beznau 1, entrata in servizio nel 1969, è fra i cinque più vecchi reattori atomici ad uso civile al mondo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.