La televisione svizzera per l’Italia

Elettricità garantita in Svizzera per il prossimo inverno

Tralici dell'alta tensione.
A differenza dei due anni precedenti, l'apporvvigionamento elettrico del prossimo inverno non è messo in causa. KEYSTONE/KEYSTONE/GAETAN BALLY

Per il prossimo inverno la Commissione federale dell'energia elettrica è ottimista per quanto riguarda l'approvvigionamento di elettricità: gli impianti di stoccaggio del gas son ben riempiti in Europa ed è previsto un aumento della disponibilità delle centrali nucleari francesi.

Lo ha comunicato martedì la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom), aggiungendo che tuttavia non revoca completamente l’allerta riguardo alla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico della Svizzera dal momento che permangono incertezze sul mercato globale del gas e sulle opzioni di importazione.

Come sottolinea sempre la ElCom, misure precauzionali come il mantenimento di una riserva invernale sono ancora necessarie. Inoltre, ha aggiunto, per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a medio termine fino al 2035, sono opportune capacità di riserva di 700-1400 megawatt.

+ Allo studio l’ipotesi di prolungare la vita della centrale atomica di Beznau

Situazione migliore rispetto agli anni passati

In linea di massima, puntualizza la ElCom, la situazione di partenza per l’approvvigionamento elettrico locale nel prossimo inverno è migliore rispetto ai due anni precedenti. Lo scorso inverno la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico è stata garantita dalle temperature miti e dall’elevata produzione di energia elettrica in Svizzera e all’estero.

Il Paese, secondo ElCom, ha addirittura svolto il ruolo di esportatore netto grazie a una produzione di energia idroelettrica e nucleare eccezionalmente elevata.

Attualità

Manifestazioni contro Netanyahu.

Altri sviluppi

Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant come anche del leader di Hamas Yahya Sinwar per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Di più Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas
La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR