Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Due passi a Ginevra

(tvsvizzera)

di Pietro Pannone

L'ultima volta che avevo visitato Ginevra ero un ragazzino che stava andando in gita scolastica a vedere il CERNLink esterno, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Un bel giro in pullman.

Questa volta, però, il viaggio è stato completamente diverso. Grazie a tvsvizzera.itLink esterno ho viaggiato su uno splendido treno, con un biglietto di prima classe. Da buon pendolare sono rimasto sorpreso quando sul treno hanno dovuto annunciare ‘3 minuti di ritardo', recuperati poi nel tragitto. "Sono proprio svizzeri" ho pensato, fino a quando non ho messo piede in città. Già, perché definire Ginevra solo una città svizzera è riduttivo, è una capitale del Mondo al pari di Londra e New York, in formato mignon.

Come ogni città internazionale che si rispetti, Ginevra è ricca di parchi splendidi, tra cui il Parc La Grange: uno dei parchi più grandi della città. Al centro di quest'oasi verde, con una splendida vista sul lago di Ginevra, c'è una villa ottocentesca utilizzata per feste ed eventi. Tra le parti più belle da vedere c'è il roseto, splendido nel mese di giugno, grazie alla fioritura. Ma non è questo il parco di cui mi sono innamorato, sono sincero. Il vero amore per il verde ginevrino l'ho provato mettendo piede al Parc Des Bastions.

(tvsvizzera)
(tvsvizzera)

Entrando, in pieno autunno, verrete colpiti dai colori meravigliosi di questa stagione: il rosso, il giallo e l'arancione degli alberi, nascondono dei giocatori di scacchi particolari. Sì, perché nel parco si può giocare con degli scacchi giganti, quasi ad altezza persona, che non possono di certo passare inosservati! Tra le pedine e gli alberi potrete vedere anche uno splendido gazebo musicale che ospita un bar ristorante delizioso e senza tempo. Una pausa al suo interno vi catapulterà ad anni distanza, facendovi assaporare un'atmosfera meravigliosa. All'interno del Parc Des Bastions, potrete trovare inoltre il famoso Muro dei Riformatori, che rappresenta le personalità della Riforma, il Palais Eynard, che ospita le autorità esecutive della città, e l'Università e la Biblioteca di Ginevra.

Se avete intenzione di fare una gita fuori porta e vi piace camminare, la piccola grande Ginevra è la città che fa per voi.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×