La televisione svizzera per l’Italia

Due passi a Ginevra

tvsvizzera

di Pietro Pannone

L’ultima volta che avevo visitato Ginevra ero un ragazzino che stava andando in gita scolastica a vedere il CERNCollegamento esterno, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Un bel giro in pullman.

Questa volta, però, il viaggio è stato completamente diverso. Grazie a tvsvizzera.it ho viaggiato su uno splendido treno, con un biglietto di prima classe. Da buon pendolare sono rimasto sorpreso quando sul treno hanno dovuto annunciare ‘3 minuti di ritardo’, recuperati poi nel tragitto. “Sono proprio svizzeri” ho pensato, fino a quando non ho messo piede in città. Già, perché definire Ginevra solo una città svizzera è riduttivo, è una capitale del Mondo al pari di Londra e New York, in formato mignon.

Come ogni città internazionale che si rispetti, Ginevra è ricca di parchi splendidi, tra cui il Parc La Grange: uno dei parchi più grandi della città. Al centro di quest’oasi verde, con una splendida vista sul lago di Ginevra, c’è una villa ottocentesca utilizzata per feste ed eventi. Tra le parti più belle da vedere c’è il roseto, splendido nel mese di giugno, grazie alla fioritura. Ma non è questo il parco di cui mi sono innamorato, sono sincero. Il vero amore per il verde ginevrino l’ho provato mettendo piede al Parc Des Bastions.

tvsvizzera

tvsvizzera

Entrando, in pieno autunno, verrete colpiti dai colori meravigliosi di questa stagione: il rosso, il giallo e l’arancione degli alberi, nascondono dei giocatori di scacchi particolari. Sì, perché nel parco si può giocare con degli scacchi giganti, quasi ad altezza persona, che non possono di certo passare inosservati! Tra le pedine e gli alberi potrete vedere anche uno splendido gazebo musicale che ospita un bar ristorante delizioso e senza tempo. Una pausa al suo interno vi catapulterà ad anni distanza, facendovi assaporare un’atmosfera meravigliosa. All’interno del Parc Des Bastions, potrete trovare inoltre il famoso Muro dei Riformatori, che rappresenta le personalità della Riforma, il Palais Eynard, che ospita le autorità esecutive della città, e l’Università e la Biblioteca di Ginevra.

Se avete intenzione di fare una gita fuori porta e vi piace camminare, la piccola grande Ginevra è la città che fa per voi.

Guarda le foto dei parchi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR