La televisione svizzera per l’Italia

I medici guadagnano molto più del previsto

Il salario mediano dei medici specialisti indipendenti è di 257 mila franchi all'anno e, in alcune discipline, supera i 600 mila franchi. È quanto mostra uno studio pubblicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Si tratta di cifre più alte rispetto a quanto rilevato da analisi precedenti.

Contenuto esterno

Lo studio fornisce dati esaustivi sugli stipendi per il periodo 2009-2014. I salari mediani – ovvero la cifra oltre la quale la metà del gruppo in questione consegue introiti superiori e l’altra metà più bassi – più elevati si riscontrano fra i neurochirurghi (697’000 franchi) e i gastroenterologi (627’000 franchi). Gli importi più bassi riguardano la psichiatria (195’000 franchi) e la pedopsichiatria (183’000 franchi). Tra i medici di base il reddito mediano è di 237’000 franchi.

I redditi medi sono notevolmente superiori a quelli mediani: in neurochirurgia si arriva a 818’000 franchi, in gastroenterologia a 684’000 e in oncologia a 600’000. Per i medici di base si parla di 264’000, mentre si scende a 219’000 per gli psichiatri e a 187’000 per gli psichiatri dell’età evolutiva. Questo avviene poiché vi sono numerosi redditi bassi e pochi molto elevati che fanno incrementare la media.

I salari dei medici indipendenti rimangono comunque sottostimati, poiché i riscatti effettuati presso le casse pensioni, come pure i dividenti percepiti non sono soggetti a contribuzione AVS.

Medici dipendenti

Per quel che riguarda i medici dipendenti le cifre scendono, con un salario mediano di 197’000 franchi. Le cifre più elevate – oltre 300’000 franchi – si registrano fra gli specialisti della chirurgia alla mano, in radiologia, gastroenterologia e cardiochirurgia. Il 10% degli specialisti ha un salario di oltre mezzo milione di franchi.

Il fatto che gli stipendi dei medici di base siano lontani da quelli di diversi specialisti è un fatto che deve far riflettere poiché tale fattore “può sicuramente influenzare le decisioni dei giovani che scelgono la carriera in ambito medico”, ha evidenziato Spycher.

Differenze fra uomini e donne

L’analisi mostra fra le altre cose una variazione sistematica degli stipendi fra uomini e donne, con il salario dei primi superiori del 29% rispetto a quello delle seconde. Questa variazione rimane anche tenendo conto di fattori come l’esperienza professionale o il campo d’attività.

Fra il 2009 e il 2014 tutti i gruppi specializzati indipendenti hanno fatto registrare degli incrementi, con un aumento medio del 2,5%. I medici salariati hanno invece subito un calo dello stipendio del 5% in media: in questo campo la proporzione di donne è fortemente aumentata, fatto che può in parte spiegare l’evoluzione delle cifre.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR