La televisione svizzera per l’Italia

Depositate a Berna oltre 200’000 firme per mettere fine alla discriminazione delle coppie sposate

pacchi contenenti firme per le due iniziative
Le due iniziative chiedono una parità di trattamento tra coppie sposate e non. KEYSTONE/© KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Le coppie sposate pagano più imposte e ricevono meno contributi AVS rispetto a quelle non sposate: con due iniziative il Centro vuole mettere fine a questa situazione discriminatoria. 

Il Centro ha depositato mercoledì alla Cancelleria federale due iniziative popolari per “fare infine giustizia per le coppie sposate”, si legge in una nota.

Con i due testi, il partito “mostra la via verso l’equità e la giustizia per gli abitanti di questo Paese”. Il tutto ricordando che il Tribunale federale aveva constatato la discriminazione nei confronti delle coppie sposate già nel 1984. Nonostante ciò, Consiglio federale e Parlamento non hanno mai rimediato. “Chi vuole sposarsi dovrebbe poterlo fare senza svantaggi. La scelta del modello di vita dovrebbe essere lasciata alle coppie”, sottolinea il Centro. 

“Coesione sociale” 

L’iniziativa “Sì a imposte eque” vuole che le coppie sposate non siano discriminate a livello fiscale rispetto a quelle non sposate. Oggi, in effetti, le prime pagano più imposte rispetto alle seconde. “Non vogliamo un sistema fiscale che crei diseguaglianze nella nostra società. Vogliamo che tutte le coppie, sposate o meno, vengano trattate alla stessa maniera. È una questione di coesione sociale!”, spiega il consigliere nazionale ginevrino Vincent Maitre, vice-presidente del partito.  

Il testo lascia a Governo e Parlamento la facoltà di decidere come eliminare tale discriminazione. Se nessuna soluzione verrà trovata entro tre anni, sarà introdotto un calcolo fiscale alternativo: le coppie sposate effettueranno un computo congiunto della tassazione, poi uno che corrisponde alla tassazione delle coppie non sposate. Alla fine, verrà pagato l’importo fiscale più basso. 

Questa iniziativa ha raccolto 102’355 firme (ne sono necessarie 100’000 valide affinché un’iniziativa popolare sia dichiarata riuscita).

Per pensioni eque 

Le discriminazioni, però, non si fermano qui e il partito denuncia anche quanto succede in materia di pensioni: le coppie non sposate con due rendite separate ricevono fino al 200% dell’importo massimo di una rendita AVS. Le coppie sposate, invece, ricevono (nella migliore delle ipotesi) il 150%. Questo anche se entrambi i coniugi hanno sempre contribuito al finanziamento dell’AVS. 

Con l’iniziativa “Sì a rendite AVS eque anche per i coniugi”, il Centro esige la soppressione di questo limite per chi è sposato. Secondo il partito, si tratta della soluzione più equa per tutte e tutti. 

Sono 105’931 le sottoscrizioni raccolte da questo testo.  

Attualità

tribunale di berna

Altri sviluppi

Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale di Berna ha confermato le condanne per rissa contro sei motociclisti che nel 2019 avevano preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE), in cui diverse persone erano rimaste gravemente ferite.

Di più Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019
bandiera cinese e bandiera svizzera ai lati di una porta

Altri sviluppi

La Cina respinge le accuse del Consiglio federale di pressioni su tibetani e uiguri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministero degli esteri cinese ha respinto il rapporto del Consiglio federale divulgato mercoledì secondo cui ci sono alte probabilità che Pechino eserciti pressioni su uiguri e tibetani che vivono in Svizzera. Le informazioni sono state bollate come "false".

Di più La Cina respinge le accuse del Consiglio federale di pressioni su tibetani e uiguri
Lingotti d'oro

Altri sviluppi

Svizzera-Italia, smantellata una rete di contrabbandieri d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cittadino italiano di 65 anni dovrà comparire davanti al Tribunale penale cantonale ticinese per aver organizzato un vasto contrabbando di oro - circa 7 tonnellate dal 2016 al 2021 - per un valore di imposte non pagate pari a 25 milioni di franchi.

Di più Svizzera-Italia, smantellata una rete di contrabbandieri d’oro
scaffale con cavoli al supermercato

Altri sviluppi

L’inflazione svizzera è ai minimi dal 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione si conferma in calo in Svizzera: in gennaio la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,4%, a fronte dello 0,6% di dicembre e dello 0,7% di novembre. Si tratta del valore più basso dall'aprile 2021.

Di più L’inflazione svizzera è ai minimi dal 2021
nestle

Altri sviluppi

Il fatturato di Nestlé è calato nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso alimentare Nestlé ha generato un fatturato complessivo di 91,4 miliardi di franchi nel 2024, in calo dell'1,8% su base annua. Lo ha annunciato oggi la multinazionale elvetica in un comunicato.

Di più Il fatturato di Nestlé è calato nel 2024
deputati dell'UDC Thomas Aeschi e Michael Graber

Altri sviluppi

I deputati dell’UDC Aeschi e Graber conservano l’immunità

Questo contenuto è stato pubblicato al L'immunità dei deputati dell'UDC Thomas Aeschi e Michael Graber non sarà soppressa dopo la zuffa dello scorso giugno a Palazzo federale durante la visita del presidente del Parlamento ucraino.

Di più I deputati dell’UDC Aeschi e Graber conservano l’immunità
la sede di Globus a Zurigo

Altri sviluppi

Globus ha un nuovo numero uno, è un manager italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo numero uno per Globus: la storica catena zurighese di grandi magazzini sarà diretta da Pierluigi Cocchini, manager italiano che diventa presidente esecutivo del consiglio di amministrazione (Cda). Lo ha indicato la società in una nota diffusa nel pomeriggio.

Di più Globus ha un nuovo numero uno, è un manager italiano
una coppia si tiene per mano al ristorante

Altri sviluppi

Una rosa rossa per San Valentino? No, grazie

Questo contenuto è stato pubblicato al Fiori, profumo, cioccolatini o altro ancora? A San Valentino è d'obbligo essere romantici, ma la tradizionale rosa rossa sembra perdere un po' terreno.

Di più Una rosa rossa per San Valentino? No, grazie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR