Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Vino e armi ‘Ndrangheta in Svizzera, ristorazione ma non solo

(3)

gli affari della ndrangheta a Lugano

​​​​​​​La maxi operazione dei Carabinieri che martedì ha portato all'arresto, in Italia e Germania, di 169 persone legate alla ‘ndrangheta calabrese, ha anche un risvolto elvetico. Dai documenti firmati dai giudici delle indagini preliminari, emerge infatti che la cosca Farao-Marincola era già attiva in Svizzera e aveva intenzione di investirvi ulteriormente, anche in Ticino. 

In Germania l’organizzazione criminale imponeva ai ristoratori di origine l'acquisto di vino, prodotti di pasticceria e semilavorati per la pizza prodotti da imprese legate alla cosca.

Operazione dei Carabinieri ‘Ndrangheta, 169 arresti in Italia e Germania

Una maxi operazione anti ‘ndrangheta si è svolta martedì tra Italia e Germania. Fra le 169 persone per le quali è scattato l’arresto c’è anche il ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 9 gennaio 2018 5.31

Secondo l'accusa gli ‘ngranghetisti erano anche divenuti i referenti dei ristoratori per l'accomodamento di eventuali controversie che si venivano a creare.

Un modello che l’associazione criminale intendeva espandere anche nella Svizzera italiana. In una registrazione ambientale risalente al febbraio del 2017, una persona che gli inquirenti definiscono come “un plenipotenziario della cosca” dice le seguenti parole: “Dopo siamo andati a Lugano, abbiamo trovato uno che ha assaggiato il vino".

 La stessa persona parla di 16 locali su territorio elvetico “già nostri” e di altri già “in società”, e invita poi l’interlocutore, un altro boss ‘ndranghetista, a un appuntamento “in Svizzera interna”.

Ma i legami della ‘ndrangheta con la Confederazione che compaiono nei documenti non si limitano alla ristorazione. Si parla del transito di “mazzette” dalla Svizzera a Parma e anche di armi “corte e lunghe”, che il boss intercettato si sarebbe procurato in Svizzera.

tvsvizzera.it/Zz con RSI (RSI News e Quotidiano del 10.01.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box