Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Da gennaio 2020 Aumentano i premi dell'assicurazione malattia

Come ogni anno a fine settembre vengono resi noti i nuovi premi dell'assicurazione malattia. Anche quest'anno, come da decenni a questa parte, i premi aumenteranno. In misura minore però. Nel 2020 si pagherà in media lo 0,2% in più. A seconda del cantone, l'evoluzione sarà compresa fra il -1,5% e il +2,9%. In Ticino l'aumento sarà del 2,5% e nei Grigioni dell'1,9%.

salute

nuovo aumento dei costi della salute e dunque anche dei premi assicurativi.

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblicaLink esterno (UFSP) i premi riflettono i costi dell'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. L'evoluzione demografica e i progressi tecnici nella medicina sono all'origine dell'incremento.

Politica sanitaria Come funziona il sistema sanitario svizzero?

In Svizzera tutti concordano sul fatto che bisogna porre un freno all'aumento dei costi sanitari. Breve spiegazione del sistema sanitario elvetico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 agosto 2018 13.30

Costo dell'assicurazione

Il premio medio degli adulti ammonterà a 374.40 franchi, aumentando dello 0,3% rispetto al 2019. Quello per i minorenni ammonterà a 98.70 franchi, attestandosi allo stesso livello del 2019. Per i giovani adulti tra i 19 e i 25 anni il premio medio sarà di 265.30 franchi, calando così del 2% rispetto all'anno scorso.

In Ticino un adulto pagherà in media 421 franchi (+2,5%), un giovane adulto 287,9 franchi (+1%) e un minorenne 107,9 franchi (+2,2%). Nei Grigioni un adulto sborserà 326,2 franchi (+1,8%), un giovane 239,9 franchi (-0,2%) e un bambino 87,4 franchi (+1,3%)

Misure di contenimento costi

A livello svizzero, rispetto all'1,1% registrato nel 2019, l'aumento dello 0,2% annunciato per il 2020 è moderato. Le misure di contenimento adottate negli ultimi anni hanno dato i loro frutti e l'adeguamento del tariffario nel 2018 ha permesso di risparmiare circa 500 milioni di franchi. La diminuzione dei prezzi dei farmaci ha dal canto suo consentito risparmi per quasi un miliardo di franchi.

Tabella delle spese sanitarie nei paesi OCSE rispetto al PIL: Primeggiano gli USA seguiti da Svizzera e Francia.
(Ufficio federale di statistica)

Il Consiglio federale ritiene tuttavia che siano necessarie misure supplementari per continuare a contenere l'aumento dei costi poiché, senza di esse, i premi continueranno a crescere sensibilmente. "Il lavoro non è finito", ha avvertito il ministro dell'Interno. Bisogna rimanere "vigili, non abbassare la guardia (...) perché sappiamo che nei prossimi anni i costi della sanità tenderanno ad aumentare".

Le reazioni al nuovo, anche se contenuto, aumento dei premi:

(1)

reazioni all'aumento dei premi delle casse malati

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box