Crepe nel cemento lungo la nuova tratta del Lötschberg
La colpa sarebbe di alcune infiltrazioni di acqua.
Keystone / Christian Beutler
La nuova base in calcestruzzo sulla quale si posano i binari nel portale nord della galleria ferroviaria del Lötschberg presenta già diverse crepe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Il cemento armato, lungo la linea di montagna che collega Kandersteg (canton Berna) e Goppenstein (canton Vallese), è stato collocato solo da poco – tra il 2021 e il 2022 – nel corso degli attuali lavori di risanamento. Mentre esperti indagano sulle possibili cause dello sgretolamento, la BLS – società che gestisce l’infrastruttura – ha dichiarato che la sicurezza resta garantita.
Stando a quanto riportato dal domenicale SonntagsBlick, i danni sono stati identificati alcune settimane fa durante un sopralluogo nel cantiere del tunnel ferroviario lungo 14,6 chilometri. Gli esperti sospettano che la causa del deterioramento sia da attribuire a un’infiltrazione di acqua sulfurea, la quale ha danneggiato la base in calcestruzzo.
Interpellata dall’agenzia di stampa Keystone-ATS, la BLS ha confermato che nella parte settentrionale della galleria sono stati “recentemente scoperte crepe in superficie lungo una tratta di circa 50 metri”. Per garantire la sicurezza, sono stati installati dei tiranti per stabilizzare le rotaie.
“Stiamo lavorando con gli esperti per risalire alle cause esatte dei danni”, ha aggiunto la società ferroviaria bernese. “Ciò include anche un’analisi approfondita della composizione dell’acqua penetrata e del cemento”. Non è quindi ancora chiaro cosa debba essere sistemato esattamente, né a quanto ammonteranno i costi supplementari legati all’inconveniente.
I risultati dell’indagine sono attesi per fine ottobre. Dopodiché la BLS emetterà nuove stime e prenderà i provvedimenti necessari per risanare i danni.
Inizio dei lavori nel 2018
I lavori, eseguiti a tappe su più sezioni all’interno della galleria in quota del Lötschberg sono iniziati nel 2018. Dopo la rimozione delle vetuste traversine, vecchie di oltre 40 anni, è stata costruita la base in calcestruzzo per la posa di nuovi binari fissi.
Inizialmente l’intervento era stato valutato in 105 milioni di franchi e i lavori dovevano essere completati per la fine del 2023, ma un anno fa la BLS e l’impresa di costruzioni Marti – incaricata di risanare 13,5 dei quasi 15 chilometri di binari – hanno annunciato che la ristrutturazione – tutt’ora in corso – sarebbe costata invece 180 milioni.
Il consorzio e la società ferroviaria avevano dichiarato che l’aumento delle spese era giustificato dagli eventi imprevisti, quali ad esempio le infiltrazioni d’acqua e l’inflazione. All’epoca, la BLS prevedeva la completa messa in servizio della linea per la fine di quest’anno e ha poi incaricato la società Rhomberg di allestire il suo sito di installazione presso il portale sud di Goppenstein, per l’ultimazione dei lavori sulla restante tratta di 1,5 chilometri.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavoratori intossicati nella galleria del Lötschberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
Perdita di una sostanza chimica da un vagone in transito, lievi difficoltà respiratorie per cinque persone all'interno del tunnel. Il traffico ferroviario è stato nel frattempo ripristinato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.