La televisione svizzera per l’Italia

Crans-Montana, tempi lunghi per l’invio degli atti ai magistrati di Roma

cartello indicante l'ufficio federale di giustizia
Keystone / Alessandro Della Valle

A causa di una complessa procedura burocratica, la trasmissione degli atti d'indagine sulla tragedia di Crans-Montana dal Canton Vallese a Roma richiederà tempi lunghi, ritardando l'inchiesta dei magistrati italiani.

Si attendono tempi lunghi per la trasmissione di atti dal Canton Vallese ai magistrati di Roma sulla tragedia di Capodanno a Crans-Montana, in cui hanno perso la vita 41 persone, fra cui 6 italiani.

Stando alle agenzie di stampa ANSA e Adnkronos, nel corso dell’incontro tra inquirenti vallesani e romani avvenuto giovedì non c’è stato alcun scambio di documenti, ma i procuratori italiani dovranno tornare a Sion, nella seconda metà di marzo, per prendere visione degli atti di indagine svolti dal pool di procuratrici vallesane.

Altri sviluppi
la procuratrice generale vallesana Beatrice Pilloud e il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi.

Altri sviluppi

Relazioni italo-svizzere

Svizzera e Italia rafforzano la cooperazione sull’inchiesta di Crans-Montana

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Procure del Canton Vallese e di Roma intensificheranno la collaborazione nell’inchiesta sull’incendio avvenuto a Capodanno a Crans-Montana. La decisione è maturata giovedì a Berna durante un incontro tra le due autorità penali.

Di più Svizzera e Italia rafforzano la cooperazione sull’inchiesta di Crans-Montana

In quella sede verranno selezionati gli atti d’interesse (menzionati nella rogatoria inviata a gennaio) per il procedimento italiano ma spetterà sempre all’autorità penale vallesana dare il via libera all’invio. Una procedura complessa che, secondo ANSA e Adnkronos, allungherà di settimane l’arrivo dell’attività istruttoria della procura di Sion.

Al momento il fascicolo aperto a Roma è contro ignoti e si procede per disastro colposo, omicidio colposo e lesioni. I magistrati italiani, intanto, affideranno oggi, venerdì la consulenza sui cellulari delle vittime del rogo e nei prossimi giorni daranno il via a una maxi consulenza medico legale.

Stando all’inchiesta del Ministero pubblico vallesano, i proprietari del bar “Le Constellation”, Jacques e Jessica Moretti, sono accusati di omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio colposo.

Al termine dell’incontro di giovedì, le autorità penali del Canton Vallese e di Roma hanno deciso che collaboreranno più strettamente per chiarire il tragico incendio di Capodanno nei minimi dettagli.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR