Stando agli esperti, la motocilcetta elettrica ha un futuro soprattutto per quanto riguarda le tratte brevi. Ma contrariamente alle automobili, non hanno ancora il successo atteso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Fino a domenica Zurigo ospita la sedicesima edizione di Swiss-Moto, il principale salone dedicato alle due ruote della Svizzera. L’occasione per rilanciare le motociclette elettriche. Un mezzo che ha molto potenziale ma che ancora non riscontra il gusto del pubblico.
Forse perchè ancora oggi le motociclette devono fare rumore, vibrare, fare sentire vivo chi le conduce. Una versione elettriche sarebbe troppo “tranquilla”. Fatto sta che lo scorso anno sono state vendute in Svizzera solo 127 moto elettriche. Un dato che fa riflettere il settore.
Ora c’è, come la Piaggio, che punta sulle tratte brevi. Forse in questo caso la moto elettrica potrebbe avere un suo mercato. Vedremo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Guideremo tutti elettrico?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un cantone con poche auto elettriche e l'aria molto inquinata, a un Paese dove un'auto nuova su due deve attaccare la spina. Inchiesta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Spostarsi nel traffico cittadino con un’automobile o un bus a guida autonoma. Non stiamo parlando di futuro, ma di presente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il miliardario Elon Musk ha vinto la sua scommessa. Il suo razzo, il più potente mai lanciato nello spazio, ha superato brillantemente il volo di prova. Ora è destinato a restituire agli Stati Uniti la capacità di portare in orbita equipaggi umani e, in una sua prossima versione, perfino di viaggiare verso Marte. Un auto rossa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’auto ibrida contro un palo, dopo aver investito un pedone. È questo lo scenario sul quale stanno lavorando i pompieri professionisti nell’esercitazione alla quale assiste il TGCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera. Per prima cosa, è necessario riconoscere il tipo di motore. “Un motore elettrico non si sente, è silenzioso, e la prima cosa da fare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mobilità a elettricità sta dando risultati sorprendenti. Un’auto elettrica realizzata da studenti del Politecnico federale di Zurigo e della Scuola universitaria professionale di Lucerna ha stabilito un nuovo record di accelerazione: da 0 a 100 chilometri all’ora in 1 secondo e mezzo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.