La televisione svizzera per l’Italia

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

PAgamento via telefonino.
Come viene pubblicizzato, "con TWINT, l’App di pagamento di tutta la Svizzera, puoi pagare con lo smartphone in modo comodo e sicuro". Keystone / Christian Beutler

Swiss Retail Federation, l'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza (COMCO).

Accusa l’applicazione di pagamento di “abusare della sua posizione di mercato applicando commissioni eccessive”, si legge in una nota odierna.

“TWINT viola la legge svizzera sui cartelli sia abusando della sua posizione dominante sul mercato, sia a causa di accordi illeciti sulla concorrenza con gli acquirenti da una parte e tra le banche proprietarie di TWINT dall’altra”, precisa Swiss Retail FederationCollegamento esterno. “Queste commissioni (…) gravano sul commercio al dettaglio e su molti altri settori, come quello della ristorazione”.

L’associazione del commercio al dettaglio chiede quindi alla COMCO Collegamento esternodi verificare se le tariffe applicate da TWINT sono conformi alla legge. Per quanto riguarda l’abuso della posizione dominante, Swiss Retail Federation critica il fatto che i commercianti svizzeri dipendano interamente da TWINT perché non è possibile passare ad altre società, viene ancora rilevato.

Altri sviluppi
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

L’associazione spera che l’esame da parte della Commissione della concorrenza porti all’avvio di un’indagine formale. Tuttavia, la decisione di procedere in tal senso dipenderà se la COMCO riterrà che vi siano prove sufficienti di una limitazione non autorizzata della concorrenza da parte di TWINT.

Quest’ultima ha dal canto suo preso atto della denuncia e attende i risultati di un’eventuale inchiesta della COMCO con serenità. “Le commissioni sono dichiarate in maniera trasparente e i commercianti possono verificare che TWINT è una delle soluzioni più vantaggiose”, ha spiegato un portavoce all’agenzia finanziaria AWP.

Nel 2024, TWINT ha registrato più di 773 milioni di transazioni da parte di oltre 5 milioni di utenti. Fondata nel 2016, la società è di proprietà di Banca cantonale vodese (BCV), PostFinance, Raiffeisen, UBS, Banca cantonale di Zurigo (ZKB), nonché dell’operatore della Borsa svizzera SIX e del fornitore di servizi di pagamento Worldline.

Dal canto suo, Swiss Retail Federation rappresenta il commercio al dettaglio svizzero senza i principali distributori. Secondo informazioni fornite, funge da rappresentante per 1900 aziende attive nella vendita al dettaglio con 6800 sedi in Svizzera.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR