La televisione svizzera per l’Italia

Si può e si deve riciclare di più

Troppe bottiglie nella spazzatura, PET Recycling vuole altri 4 mila punti di raccolta alle fermate dei mezzi pubblici per migliorare il tasso di riciclaggio.

Contenuto esterno

L’associazione PET RecyclingCollegamento esterno vuole portare dall’attuale 83% al 90% il tasso di riciclaggio delle bottiglie di plastica in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo si prevede di installare fino a 4 mila nuovi punti di raccolta, in particolare alle fermate del bus e del tram più frequentate.

Attualmente ce ne sono circa 50 mila, posizionati presso dettaglianti, scuole e luoghi di svago. Malgrado la loro frequenza, sono ancora troppi i contenitori che finiscono nelle spazzature domestiche o nei cestini pubblici, ha spiegato Jean-Claude Würmli alla Schweiz am Wochenende.

Secondo l’articolo, i primi progetti pilota alle fermate sono già in corso per esempio a Chiasso, Melide, Locarno, Berna, Baden, Morges e Ginevra.

Il tema ha fatto di recente discutere anche il Parlamento: in giugno il consigliere nazionale verde Alois Gmür ha depositato un’iniziativa parlamentare che chiede l’introduzione di un deposito sulle bottiglie e lattine per bevande. Finora la Camera bassa ha sempre rifiutato una tale misura.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR