La televisione svizzera per l’Italia

Il grattacielo più alto della Svizzera

Il quartiere generale della Roche a Basile con le sue due torri.
Il quartiere generale della Roche a Basilea sulle rive del fiume Reno. Ppr Media Relations Ag

Il gruppo Roche sempre più in alto verso l'azzurro cielo: il colosso farmaceutico sta ultimando "Bau 2", il grattacielo più alto della Svizzera: 205 metri. Ma già si sta pensando di realizzare un terzo grattacielo di nella zona dove vi sono già le sue due imponenti torri.

Stando a Jürg Erismann, direttore della sede Roche di Basilea/Kaiseraugst, Bau 3 – questo il nome del nuovo edificio – avrebbe un’altezza massima di 221 metri e affiancherebbe i due stabili esistenti, Bau 1 (178 metri, più alto grattacielo del paese) e Bau 2, che con i suoi 205 metri, l’equivalente di 50 piani, è l’edificio più alto della Confederazione.

Erismann ha definito Bau 3 quale “visione per il futuro”: non vi è ancora un progetto concreto. In un primo tempo l’azienda pensava a costruire tre nuovi torri più piccole, ma ora il vento è cambiato. “Siamo arrivati alla conclusione che sia meglio concentrare il volume in un unico edificio”. In tal modo nell’area circostante potrà nascere un ampio parco.

Il responsabile della sede Roche si è detto peraltro convinto che l’attività in ufficio non sia ormai cosa del passato, nonostante la pandemia di coronavirus. “Il telelavoro sarà parte integrante del futuro: ma il posto di lavoro rimarrà al centro dell’attenzione”. Per questo Roche vuole creare un ambiente attraente per i suoi dipendenti, ha concluso.

Con i cantieri in corso e previsti, il numero di dipendenti della casa farmaceutica nella città renana è destinato a passare da 6000 a 10’000.

Il servizio del telegiornale sull’ultimazione di Bau 2:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR