La televisione svizzera per l’Italia

Aumentati i prezzi di servizi bancari e assicurazioni automobilistiche

Monete e banconote di franchi svizzeri.
Nonostante l'inflazione sia contenuta nel Paese, si registrano aumenti al consumo. Keystone / Georgios Kefalas

Un'analisi del portale Comparis mostra che in agosto sono notevolmente cresciute in Svizzera le tariffe delle commissioni bancarie.

Non sono buone notizie per consumatori e consumatrici. Secondo i risultati di un’analisi realizzata dal portale ComparisCollegamento esterno, le commissioni bancarie in Svizzera sono aumentate del 6,8% rispetto a luglio 2023, e dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2022. In un comunicato pubblicato giovedì, l’esperto dell’organizzazione specializzata in analisi e comparazione dei prezzi al consumo Dirk Renkert ha ricordato: “In passato gli istituti finanziari hanno giustificato l’aumento delle commissioni con le difficili condizioni legate al contesto di tassi d’interesse bassi”.

In seguito al significativo rialzo dei tassi guida da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), la situazione è cambiata e ci si sarebbe potuti aspettare al contrario un calo dei prezzi per la clientela. Critica lo specialista: “Le banche non solo guadagnano ritardando l’incremento degli interessi di risparmio, ma stanno anche aumentando le commissioni bancarie”.

Aumentate anche le assicurazioni automobilistiche

Il portale elvetico che compara i prezzi al consumo ha annunciato giovedì che anche le assicurazioni automobilistiche sono diventate più care, e questo sarebbe dovuto all’inflazione. Nel primo quartale del 2023, i prezzi delle polizze sono aumentati in media del 17% rispetto all’ultimo quartale del 2022. Per quelle cosiddette “casco”, consumatori e consumatrici devono pagare in media 142 franchi in più.

Attualità

Partecipanti al Pride di Zurigo.

Altri sviluppi

In ventimila al Pride di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al "Libero sotto ogni aspetto - da 30 anni". Sotto questo motto si è tenuto oggi con la partecipazione di 20'000 persone il Pride di Zurigo.

Di più In ventimila al Pride di Zurigo
Manifestanti a Parigi.

Altri sviluppi

La Francia scende in piazza contro l’estrema destra.

Questo contenuto è stato pubblicato al Sabato diverse migliaia di persone hanno manifestato in Francia per invocare una rivolta "repubblicana" contro l'estrema destra, che potrebbe salire al potere nelle elezioni parlamentari anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.

Di più La Francia scende in piazza contro l’estrema destra.
La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco.

Altri sviluppi

Un Papa per la prima volta al vertice del G7

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta di un Pontefice partecipa a questo vertice. L'accoglienza è calorosa non solo da parte della premier italiana Giorgia Meloni - "è un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui" - ma da tutti i Grandi della Terra.

Di più Un Papa per la prima volta al vertice del G7
Raphael Glucksmann.

Altri sviluppi

In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Raphael Glucksmann che ha rilanciato il Partito socialista con il suo movimento Place Publique ritiene che l'unico modo per fermare il Rassemblement National sia la craezione di un'unione di sinistra.

Di più In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra
Una postina svizzera.

Altri sviluppi

Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per risparmiare il Consiglio federale propone che solo il 90% delle lettere e dei pacchi venga consegnato per tempo dalla Posta. Inoltre, si vuole abolire l'obbligo di consegna nelle case abitate tutto l'anno.

Di più Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo
La cascata della Piumogna a Faido.

Altri sviluppi

Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

Questo contenuto è stato pubblicato al La portata del fiume Ticino e dei suoi affluenti in Leventina, tra Airolo e Personico, potranno subire delle importanti variazioni durante l’intero arco delle 24 ore. L'Azienda elettrica ticinese invita la popolazione alla prudenza. 

Di più Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR