La televisione svizzera per l’Italia

Aumentati i prezzi di servizi bancari e assicurazioni automobilistiche

Monete e banconote di franchi svizzeri.
Nonostante l'inflazione sia contenuta nel Paese, si registrano aumenti al consumo. Keystone / Georgios Kefalas

Un'analisi del portale Comparis mostra che in agosto sono notevolmente cresciute in Svizzera le tariffe delle commissioni bancarie.

Non sono buone notizie per consumatori e consumatrici. Secondo i risultati di un’analisi realizzata dal portale ComparisCollegamento esterno, le commissioni bancarie in Svizzera sono aumentate del 6,8% rispetto a luglio 2023, e dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2022. In un comunicato pubblicato giovedì, l’esperto dell’organizzazione specializzata in analisi e comparazione dei prezzi al consumo Dirk Renkert ha ricordato: “In passato gli istituti finanziari hanno giustificato l’aumento delle commissioni con le difficili condizioni legate al contesto di tassi d’interesse bassi”.

In seguito al significativo rialzo dei tassi guida da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), la situazione è cambiata e ci si sarebbe potuti aspettare al contrario un calo dei prezzi per la clientela. Critica lo specialista: “Le banche non solo guadagnano ritardando l’incremento degli interessi di risparmio, ma stanno anche aumentando le commissioni bancarie”.

Aumentate anche le assicurazioni automobilistiche

Il portale elvetico che compara i prezzi al consumo ha annunciato giovedì che anche le assicurazioni automobilistiche sono diventate più care, e questo sarebbe dovuto all’inflazione. Nel primo quartale del 2023, i prezzi delle polizze sono aumentati in media del 17% rispetto all’ultimo quartale del 2022. Per quelle cosiddette “casco”, consumatori e consumatrici devono pagare in media 142 franchi in più.

Attualità

Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
La galleria del San Bernardo.

Altri sviluppi

Riapre la strada del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riapre sabato alle 17 la strada del Gran San Bernardo (A21), che collega il Vallese con la Valle d'Aosta, chiusa da nove giorni al traffico a causa di una valanga.

Di più Riapre la strada del Gran San Bernardo
palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR