La televisione svizzera per l’Italia

Ancora in calo l’utile della Posta

Christian Levrat, presidente del CdA della Posta
"Ci serve più libertà", ha detto il presidente del CdA Christian Levrat. KEYSTONE/© KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Nel 2023 la Posta svizzera ha realizzato un utile di 254 milioni di franchi, in calo di 41 milioni rispetto all'anno precedente, quando il dato era già diminuito di un terzo.

Anche lo scorso anno la Posta ha visto un calo dei suoi utili: il 2023 si è chiuso con 254 milioni di franchi (-41 milioni rispetto al 2022 e -203 milioni rispetto al 2021). Ancora una volta il “gigante giallo” attribuisce la tendenza al calo dei volumi di lettere e pacchi e alla diminuzione del traffico dei pagamenti.

Il risultato è “in linea con le aspettative”, si legge in un comunicato diramato giovedì mattina all’inizio della conferenza stampa annuale del gruppo di proprietà della Confederazione, che sottolinea anche il peggioramento delle condizioni quadro in seguito al contesto inflazionistico.

Contenuto esterno

Levrat: “Serve più libertà”

La Posta ha bisogno di “più libertà” per svolgere la sua missione, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione Christian Levrat. A suo avviso è necessario adeguare il quadro legale. “C’è una certa urgenza”, ha detto l’ex presidente del partito socialista svizzero. Di fronte alle sfide attuali, in particolare nel campo della digitalizzazione, “abbiamo preso provvedimenti per sviluppare le prime risposte, ma non basta”. La Posta, ha detto, ha bisogno di un intervento politico per avere più margine di manovra. L’ex consigliere agli Stati friburghese ha citato i temi dell’identità elettronica, della cartella elettronica del paziente e dell’e-voting.

Anche il direttore generale Roberto Cirillo ha sottolineato le “difficili condizioni normative” della Posta. “Non vogliamo trasformarci in un museo, ma costruire la Posta di domani”, ha detto il ticinese.

Altri sviluppi
Un bus della Posta sul passo del Furka.

Altri sviluppi

L’arte del riciclaggio della Posta svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi viaggia attraverso il mondo potrà incontrare alcuni oggetti tipicamente svizzeri come i vecchi autopostali e le cassette delle lettere gialle.

Di più L’arte del riciclaggio della Posta svizzera

Attualità

macchinario raccoglie riso

Altri sviluppi

Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi

Questo contenuto è stato pubblicato al I contadini dovranno portare pazienza prima di vedersi ridotti i numerosi controlli, contro cui si sono lamentati a inizio anno, al pari di molti loro colleghi in tutta Europa.

Di più Burocrazia, i contadini dovranno attendere il 2026 per avere sgravi
persone fanno la spesa al supermercato

Altri sviluppi

Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al È proseguito anche in ottobre il calo dell'inflazione in Svizzera: la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,6%, a fronte dell'0,8% di settembre e dell'1,1% registrato in agosto.

Di più Inflazione in Svizzera al livello più basso dal giugno 2021
persona in risonanza magnetica

Altri sviluppi

A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono allarmanti i dati più recenti sulla crisi degli ospedali. Nove strutture su dieci sono a rischio da un punto di vista finanziario.

Di più A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici
future soldatesse il giorno della recluta

Altri sviluppi

La violenza sessualizzata è ancora molto diffusa nell’Esercito svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi la metà dei militari ha subito nel corso del servizio varie forme di violenza sessualizzata (verbale, non verbale e fisica). È quanto emerge da un sondaggio anonimo condotto nel 2023 fra 1'126 militari (764 donne e 362 uomini).

Di più La violenza sessualizzata è ancora molto diffusa nell’Esercito svizzero
auto accatastate

Altri sviluppi

La Spagna sotto shock dopo le alluvioni

Questo contenuto è stato pubblicato al È salito a 158 il numero di morti provocati dalle alluvioni che hanno colpito la Spagna in questi giorni.

Di più La Spagna sotto shock dopo le alluvioni
bancone carne macellaio

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.

Di più In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
mietitrebbiatrice

Altri sviluppi

Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.

Di più Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR