Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres.
Keystone / Laurent Gillieron
Ospite al Forum economico mondiale a Davos, il segretario generale delle Nazioni Unite ha sottolineato l'importate ruolo che il nuovo presidente statunitense ha avuto per il raggiungimento del cessate il fuoco a Gaza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha elogiato il ruolo del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel raggiungimento di un cessate il fuoco nella guerra nella Striscia di Gaza. La “solida diplomazia” dell’allora presidente eletto degli Stati Uniti ha svolto un ruolo importante in questo senso, ha detto Guterres mercoledì al World Economic Forum di Davos (caton Grigioni).
I negoziati si erano trascinati a lungo, “e poi all’improvviso è successo”, ha aggiunto Guterres. Ha inoltre elogiato il lavoro dell’amministrazione statunitense del presidente Joe Biden, nonché il contributo di Turchia e Qatar.
Il cessate il fuoco è entrato in vigore domenica, appena un giorno prima dell’insediamento di Trump. L’accordo tra Israele e l’organizzazione radicale islamica Hamas prevede, tra l’altro, lo scambio di ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi. È stato negoziato da Qatar, Egitto e Stati Uniti. Negli ultimi giorni dei colloqui sono stati coinvolti rappresentanti della nuova amministrazione di Trump e di quella uscente del suo predecessore Biden.
Dopo la sua elezione a novembre, Trump ha aumentato la pressione su entrambe le parti. A dicembre ha minacciato i militanti palestinesi della Striscia di Gaza di subire pesanti conseguenze se non avessero rilasciato gli ostaggi israeliani entro il suo insediamento. A quel punto “si scatenerà l’inferno” in Medio Oriente e per i sequestratori, ha detto.
Anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ringraziato Trump per il suo contributo all’accordo di cessate il fuoco. Ha inoltre elogiato la politica mediorientale di Trump durante il suo primo mandato dal 2017 al 2021, quando gli Stati Uniti hanno riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele e la sovranità di Israele sulle alture del Golan, tra le altre cose. Netanyahu ha anche elogiato il ruolo di Trump nel realizzare i cosiddetti Accordi di Abramo, attraverso i quali Israele ha normalizzato le sue relazioni con quattro Paesi arabi.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cittadini dell'UE arrivano in Svizzera soprattutto per lavorare. A causa del rallentamento demografico, il mercato del lavoro deve rimanere aperto, sostiene la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) nel suo rapporto annuale sulla libera circolazione delle persone.
Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se in Svizzera non vengono costruite nuove abitazioni oppure la loro edificazione viene ritardata, ciò è da attribuire in primo luogo al numero di opposizioni e ricorsi contro i progetti. A farne le spese spesso sono coloro alla ricerca di un alloggio.
La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meglio le banconote sotto il materasso che gli investimenti in borsa: quando si tratta dei propri soldi, gli svizzeri sono avversi al rischio. A evidenziarlo è un sondaggio confezionato dal servizio di confronto online Moneyland.
I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.
F-35, la Commissione della gestione del Nazionale vuole indagare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento si occuperà da vicino della questione relativa ai prezzi d'acquisto dei jet da combattimento statunitensi F-35.
I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.
Relatrice speciale dell’ONU si presenta a Berna nonostante il niet dell’Università
Questo contenuto è stato pubblicato al
La relatrice speciale dell'ONU Francesca Albanese si è presentata questa sera a Berna per una tavola rotonda sulla Palestina. Questo nonostante la locale università non abbia voluto ospitare un evento di Amnesty International.
Coalizione si mobilita a Berna contro la discriminazione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinque anni dall'inasprimento della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), i sindacati stilano un bilancio negativo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Antonio Guterres: “Il pianeta ci invia un messaggio, ma non lo ascoltiamo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente il segretario generale dell'ONU ha lanciato un allarme sulla situazione dell'ambiente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.