La televisione svizzera per l’Italia

Antonio Guterres: “Il pianeta ci invia un messaggio, ma non lo ascoltiamo”

"La verità è che stiamo già superando il limite di 1,5 gradi" di riscaldamento globale: lo ha detto il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, in un discorso al Museo di storia naturale di New York in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente. "L'Organizzazione meteorologica mondiale afferma che c'è l'80% di possibilità che la temperatura media annuale del pianeta superi il limite di 1,5 gradi in almeno uno dei prossimi cinque anni", ha argomentato il 75enne portoghese. "Oggi è la Giornata mondiale dell'ambiente. È anche il giorno in cui il Servizio per il cambiamento climatico Copernicus della Commissione europea annuncia ufficialmente che il maggio 2024 sarà il più caldo mai registrato. Nell'ultimo anno, ogni nuovo mese è stato un nuovo record di calore. Il pianeta sta cercando di inviarci un messaggio. Ma sembra che non lo ascoltiamo".

Contenuto esterno
link HTML TG

Attualità

disegno dal processo

Altri sviluppi

Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato assolto dall'accusa di assassinio il venditore d'auto accusato di aver ucciso nel 1995, a colpi d'arma da fuoco, un diplomatico egiziano nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. È stato comunque condannato a 15 anni per altri reati.

Di più Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale
barca su lago

Altri sviluppi

Un centinaio di proposte per recuperare le munizioni nei laghi

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono circa un centinaio le proposte pervenute ad oggi all'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni - circa 8 mila tonnellate - presenti sui fondali di alcuni laghi elvetici.

Di più Un centinaio di proposte per recuperare le munizioni nei laghi
srf

Altri sviluppi

SRF taglia 50 posti di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al L'emittente svizzerotedesca SRF vuole risparmiare quasi 8 milioni di franchi entro fine 2026. Già all'inizio del prossimo anno dovrebbero venir tagliati 50 posti di lavoro a tempo pieno.

Di più SRF taglia 50 posti di lavoro
persona legge foglietto con siti utili per la ricerca di lavoro

Altri sviluppi

Disoccupazione in crescita in gennaio al 3,0%

Questo contenuto è stato pubblicato al La disoccupazione in Svizzera è cresciuta di 0,2 punti percentuali in gennaio rispetto a dicembre 2024 ed è aumentata sensibilmente in confronto all'anno scorso.

Di più Disoccupazione in crescita in gennaio al 3,0%
tre ragazze davanti a una vetrina di scarpe

Altri sviluppi

Commercio al dettaglio in calo nel 2024 in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Soffre il fatturato del commercio al dettaglio in Svizzera: la gente spende meno in articoli non alimentari, emerge dalle stime pubblicate oggi dall'istituto di ricerche di mercato GfK.

Di più Commercio al dettaglio in calo nel 2024 in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR