Abusi sui minori, il Governo elvetico è invitato a migliorare la prevenzione
Ultimamente le organizzazioni che offrono attività per i più giovani sono scosse da rivelazioni di abusi.
Keystone / Bienvenido Velasco
Il Governo elvetico deve accelerare nel campo della prevenzione degli abusi contro i minori, secondo due associazioni attive nel campo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
È necessario mettere in atto al più presto misure preventive efficaci per proteggere i giovani dagli abusi sessuali: sabato, in occasione della giornata internazionale dedicata al tema, l’associazione romanda ESPAS e quella svizzero-tedesca Limita, entrambe attive nel campo della prevenzione, hanno chiesto al Consiglio federale a muoversi celermente.
Negli ultimi anni, diverse organizzazioni che offrono attività per ragazzi sono state scosse da rivelazioni di abusi, si legge in un comunicato congiunto dei due organismi. Il mondo politico ha reagito di conseguenza: nelle ultime settimane sono state presentate diverse mozioni e interpellanze.
“Purtroppo gli episodi spesso portano a una riflessione attiva sulla prevenzione”, spiega la direttrice di Limita, Yvonne Kneubühler, citata nella nota. “Accogliamo quindi con grande favore le misure volte a obbligare le organizzazioni a introdurre e applicare piani di protezione standardizzati e vincolanti”.
Marco Tuberoso, responsabile del settore prevenzione dell’ESPAS, ha elogiato l’impegno di sei parlamentari federali che hanno elaborato un testo trasversale in materia. “Spero che il Consiglio federale avanzi proposte su come garantire gli approcci di protezione”, afferma, citato a sua volta nel comunicato.
A livello continentale Commissione europea propone di istituire un centro europeo per la prevenzione e la repressione degli abusi sessuali sui minori. Per proteggerli, questo centro coordinerebbe le misure di prevenzione nei diversi Paesi e fornirebbe a questi ultimi competenze in materia di prevenzione e assistenza alle vittime.
“Un’efficace opera di prevenzione deve essere messa in atto il prima possibile”, affermano ESPAS e Limita. “Affinché la Svizzera possa garantire una protezione permanente di bambine e bambini e dei e delle giovani dagli abusi sessuali è necessario un impegno deciso e una collaborazione efficace tra gli attori dell’amministrazione, della società, delle organizzazioni giovanili e del mondo politico”.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Lavoro ed economia
Il cappuccino più caro al mondo? Lo si beve a Zurigo
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Unione sindacale svizzera (USS) e le sue consociate richiedono aumenti salariali generalizzati compresi tra il 2 e il 3% per il 2026. La motivazione addotta è che l'economia sta andando bene e il 99% dei lavoratori non è toccato direttamente dai dazi statunitensi.
Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non vi sarebbe nessuna vittima elvetica ma una ferita svizzera tra le persone coinvolte nell'incidente della funicolare di Lisbona: lo hanno comunicato le autorità portoghesi.
I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
I droni di ricognizione di fabbricazione israeliana ADS 15, la cui consegna all'esercito è segnata da tutta una serie di ritardi e problemi tecnici, saranno acquistati senza le funzionalità inizialmente previste.
Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma
Questo contenuto è stato pubblicato al
La percezione di benessere fisico delle svizzere e degli svizzeri è peggiorata negli ultimi cinque anni: lo rivela uno studio pubblicato giovedì dall'istituto di ricerca Sotomo secondo cui solo l'11% della popolazione si sente in ottima salute.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 15 persone sono morte nel deragliamento della funicolare di Gloria, a Lisbona, secondo il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, delle autorità portoghesi. Lo si apprende dalla Tv di Stato.
Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato del Vallese e le autorità comunali hanno presentato questa sera un piano d'azione, contenente una serie di misure, per il villaggio di Blatten, distrutto da una frana il 28 maggio scorso.
Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giocatore della nazionale svizzera di calcio Breel Embolo è stato condannato anche in seconda istanza, dal Tribunale d'appello di Basilea Città, per minacce ripetute. La sentenza si riferisce a un caso risalente al 2018.
Preoccupa la situazione delle falde freatiche elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le falde freatiche svizzere sono sempre più sotto pressione. Il cambiamento climatico, gli inquinanti e i conflitti di utilizzo esercitano una pressione crescente su questa risorsa.
La direttrice di SRF Nathalie Wappler dà le dimissioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La direttrice della radiotelevisione svizzerotedesca (SRF) Nathalie Wappler si dimette. La 57enne lascerà la funzione a fine aprile 2026 dopo averla ricoperta per sei anni e mezzo, ha comunicato oggi sul proprio sito web la stessa SRF.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Abusi nella Chiesa, oltre 900 vittime “ma è solo la punta dell’iceberg”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Documentati oltre mille abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica in Svizzera dalla metà del secolo scorso.
Gli abusi sui minori continuano ad aumentare in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di bambini e bambine svizzeri vittime di abusi fisici o psicologici è aumentato per il quinto anno consecutivo.
La polizia svizzera identifica oltre 2’200 presunti pedocriminali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 2'200 pedofili e consumatori di materiale pedopornografico in tutto il mondo sono stati identificati grazie al profilo online di un criminale condannato.
Atti sessuali con minori, chiesti tre anni per l’ex direttore scolastico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono avvenuti anche all’interno della sede scolastica gli abusi compiuti dall’ex direttore di una media del Luganese che presto comparirà alla sbarra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera fa parte di quei Paesi che ancora non hanno vietato esplicitamente le punizioni corporali sui figli. Il dibattito sul tema è vivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono aumentate le violenze su bimbe e bimbi segnalati dall'ospedale pediatrico di Zurigo, soprattutto quelle di natura psicologica.
Unire forze e esperienze contro gli abusi sui minori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Centinaia di migliaia di bambini e giovani sono vittime di maltrattamenti e violenza sessuale in istituzioni statali e religiose in tutta Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.