Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni
L'Abbazia di Saint-Maurice è stata fondata nell'anno 515.
Keystone / Olivier Maire
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) “deplora” il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.
A suo avviso, ciò mina la credibilità delle misure adottate dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e dalla stessa RKZ contro gli abusi.
“Molte persone, soprattutto nella Svizzera romanda, sono spiacevolmente colpite” dalla decisione, indica la RKZ in una nota risalente all’11 marzo scorso e pubblicata lunedì dal quotidiano Le Courrier.
Accusato di aver compiuto “un gesto inappropriato” più di 30 anni fa, il prelato è stato autorizzato dal Vaticano in febbraio a riprendere il suo incarico, dopo essersi autosospeso durante 17 mesi per consentire lo svolgimento dell’inchiesta canonica sul suo caso.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Abusi a Saint-Maurice, l’abate si autosospende
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roland Jaquenoud, abate ad interim dell’Abbazia, ammette gli atti sessuali con un novizio ma li definisce consenzienti. “Sono fatti di 20 anni fa”
Anche il Ministero pubblico vallesano, nell’ottobre 2024, aveva archiviato una denuncia nei suoi confronti, vista l’impossibilità di accertare i fatti e la prescrizione.
“Difficile da capire”
Per la RKZ, se Scarcella “interpreta la decisione (…) di archiviare il procedimento contro di lui e i suoi colleghi come se fosse stato innocentato dal punto di visto morale, ciò è difficile da capire, soprattutto per un uomo di Chiesa”.
Dal 2009, Scarcella ricopre una posizione di rilievo all’interno dell’abbazia di Saint-Maurice, di cui è padre abate dal 2015, ricorda la RKZ. “È quindi inevitabilmente responsabile di ciò che può essere accaduto in quegli anni”.
Preventivo 2026 della Confederazione: deficit di 600 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il preventivo 2026 della Confederazione prevede un deficit di 600 milioni di franchi. Lo ha annunciato mercoledì il Consiglio federale che ha anche approvato le misure di risparmio applicabili dal 2027.
Il potenziale del ricongiungimento familiare va sfruttato meglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come una delle misure di accompagnamento all'iniziativa popolare "No a una Svizzera da 10 milioni!", il Governo federale propone che chi arriva nella Confederazione grazie al ricongiungimento familiare sia meglio integrato nel mondo del lavoro.
Giro di vite dal Consiglio federale sullo statuto S per le rifugiate e i rifugiati ucraini
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro, lo statuto di protezione S dovrebbe essere concesso soltanto alle persone provenienti da regioni ucraine in cui la vita e l'integrità fisica sono concretamente minacciate. Lo ha proposto il Consiglio federale, dando seguito a una richiesta del Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tregua tra Israele e Iran sembra reggere dopo che negli scorsi giorni si è temuto il peggio, ma un rapporto del Pentagono frena gli entusiasmi. Secondo l'intelligence statunitense, infatti, le centrifughe nucleari sono quasi intatte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Buttare un mozzicone di sigaretta per terra potrebbe in futuro essere sanzionato con una multa di 100 franchi. Lo prevedono nuove norme federali contro il littering contenute in un pacchetto di ordinanze ambientali inviate oggi in consultazione dal Consiglio federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per evitare la diffusione delle resistenze agli antibiotici, il Consiglio federale ha deciso oggi, mercoledì, di renderne obbligatoria la dispensazione sfusa per le farmacie e facoltativa negli studi medici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì, a quasi un mese di distanza dalla catastrofe di Blatten - il comune vallesano travolto da una frana il 28 maggio scorso - sotto i cumuli di detriti sono stati recuperati resti umani.
Accordi Svizzera-UE, firmata una dichiarazione sulle regole transitorie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Ignazio Cassis e il commissario europeo Maroš Šefčovič hanno firmato martedì una dichiarazione comune che disciplina le modalità della cooperazione tra Berna e Bruxelles dalla fine del 2024 all'entrata in vigore del pacchetto Svizzera-UE.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sconosciuti hanno rubato un anello storico dal museo basilese Haus zum Kirschgarten. Si tratta di un regalo fatto dallo zar russo Alessandro I a una donna che lo aveva ospitato nel 1814, ha comunicato oggi la struttura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta contro Beiersdorf: il gruppo tedesco rifiuterebbe a Migros l'acquisto di prodotti della marca Nivea alle stesse condizioni applicate all'estero, indica in un comunicato odierno la stessa COMCO.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roland Jaquenoud, abate ad interim dell'Abbazia, ammette gli atti sessuali con un novizio ma li definisce consenzienti. "Sono fatti di 20 anni fa"
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abbazia di Saint Maurice compie quest’anno 1500 anni. Stiamo parlando di uno dei piu’ antichi insediamenti religiosi in Europa, punto di riferimento per pellegrini, eserciti e sovrani nel corso della storia e che per il fine settimana fino all’8 dicembre ha preparato una sorpresa per celebrare il proprio compleanno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.